La tisana ai semi di cumino ti aiuta a dimagrire

Come ridurre la fame? Questo decotto a base di semi di cumino, preso mezzora prima dei pasti, può essere un valido aiuto per ridurre l’appetito: più di uno studio ha infatti dimostrato che un estratto acquoso a base di semi di cumino riduce drasticamente il senso di fame, come riporto qui.
Assieme a zenzero, cannella, curcuma, curry e spezie piccanti, i semi di cumino sono una spezia da tenere assolutamente in considerazione per migliorare in modo semplice la nostra alimentazione.

Ma mettiamo che voi non sappiate nulla dei semi di cumino: ebbene, io qui che ci sto a fare?
I semi di cumino sono una spezia originaria della Siria, e vengono dalla pianta del cumino: sono semini chiari, da non confondere con il cumino nero, piccoli e di aspetto molto simile ai semi di finocchio (che sono un po’ più grandi), e si prestano molto bene ai piatti di carne o di pesce, nei curry, nei legumi. Hanno un sapore intenso e leggermente piccante, molto speziato. 
Una tisana a base di semi di cumino non solo è sgonfiante, ma migliora tantissimo la sensibilità insulinica, ovvero, la nostra sensibilità ai cibi che stimolano l’insulina, prevalentemente i carboidrati.
Va bevuta prima del pasto con più carboidrati.

Ecco come si prepara: i semi di cumino, che possiamo trovare in erboristeria o nei negozi biologici, vanno cotti nella dose di un cucchiaino/un cucchiaio di semi a porzione, facendoli bollire in un bicchiere di acqua per un lasso di tempo che va dai dieci ai venti minuti.
Possiamo dolcificare la tisana ottenuta con del miele, ma è meglio berla senza dolcificarla.
Per una maggiore efficacia digestiva, possiamo diluire un cucchiaino di aceto di mele nel bicchiere.
Se soffriamo di pancia gonfia, possiamo fare invece un decotto di un cucchiaino di semi di cumino e uno di semi di finocchio e berlo prima di pasto.

(foto via: http://www.herbalteasonline.com/wp-content/uploads/2016/08/Cumin-Tea-Images.jpg)

Chiudi il menu