La torta low-fodmap per chi soffre di pancia gonfia

Può chi soffre di pancia gonfia e di disturbi al colon mangiare una torta al cioccolato? 
Secondo la Monash University, che per prima ha messo a punto la dieta a basso contenuto di cibi fodmap per le persone che soffrono di colon irritabile, sì, almeno stando alla lista dei cibi low fodmap, ovvero cibi che sono ideali per chi ha pancia gonfia perché non causano fermentazione intestinale.

In particolare, gli amanti del cioccolato possono mangiarne senza abusarne, a patto che non sia cioccolato al latte o bianco: meglio il cioccolato extra fondente o il cacao amaro, che però nel complesso non deve superare i 20/30 grammi giornalieri.
Viene in aiuto una torta come questa: molto cioccolatosa e semplice da fare, non contiene derivati del grano (inoltre è senza glutine) né derivati del latte e possiamo permetterci di mangiarne una fetta al giorno senza conseguenze.

TORTA AL CIOCCOLATO PER CHI HA LA PANCIA GONFIA
Ingredienti per 10 porzioni
230 gr di cioccolato fondente extra
150 gr di burro
200 gr di zucchero semolato normale o di canna
un pizzico di sale
4 uova grandi a temperatura ambiente
30 gr di cacao amaro

Procedimento:
Imburrate con parte del burro una tortiera da 22 cm e preriscaldate il forno a 190°. Fate sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente extra, facendo attenzione a che non bruci, dopodiché lasciate raffreddare di modo che sia tiepido ma non molto caldo. Montate le uova intere con lo zucchero e il pizzico di sale, poi aggiungete il cacao e frullate fino a ottenere una bella crema. Versate il composto di uova e cioccolato e mescolate bene. Versate tutto nella tortiera e fate cuocere per trenta minuti a 180°.

Chiudi il menu