L’acido idrossicitrico fa dimagrire?

Negli ultimi tempi stanno tornando alla ribalta gli integratori per dimagrire a base di acido idrossicitrico, una sostanza estratta dalla scorza del frutto della Garcinia o dalla pianta di Hibiscus sabdariffa (quella da cui si ottiene il Carcadè): secondo le pubblicità di questi integratori, l’acido idrossicitrico avrebbe un effetto antiobesità, agendo su quei processi che convertono gli zuccheri in eccesso assunti nella dieta in grasso corporeo. Altre pubblicità si spingono oltre, dipingendo questa sostanza come un potente bruciagrassi, che sarebbe in grado di attaccare la massa grassa, portando a un veloce dimagrimento: ovviamente per promuovere il prodotto confezionano false testimonianze e interviste fasulle di personaggi dello spettacolo, svelando che sarebbe quello il motivo per cui perdono così facilmente peso. Ovviamente non è vero.
Vediamo dunque che cos’è l’acido idrossicitrico e se fa veramente dimagrire.

ACIDO IDROSSICITRICO, CHE DIAVOLO È?
L’acido idrossicitrico o HCA è un derivato dell’acido citrico, e contiene un particolare isomero, il (2S,3R)-HCA, che inibisce l’alfa amilasi pancreatica e l’alfa glucosidasi intestinale, ovvero due enzimi che il corpo produce per digerire e assimilare gli amidi. Bloccando quest’attività enzimatica, il corpo non riesce ad assimilare alcuni tipi di carboidrati, e dunque in teoria non potrebbe neanche convertirli in grasso. Altri studi hanno sottolineato che l’HCA agisce anche contro un altro enzima per la sintesi lipidica, svolgendo dunque un’azione bruciagrassi, e inoltre abbasserebbe i livelli di leptina, favorendo il senso di sazietà. Il problema è che un conto è parlare di quello che fa, un altro è dire che agisce sicuramente, in quali dosi, eccetera.
Per farvi capire questo, vi faccio un esempio: se un giorno scoprissimo che un acido contenuto nel pompelmo è un potente bruciagrassi, perché sono stati fatti degli studi in laboratorio, non è detto che metterci a mangiare trenta pompelmi al giorno ci farà perdere peso.
(SEGUI A PAGINA DUE)