L’acqua detox Day Spa al sapore di mela e cannella

Non solo in estate ma anche in altri mesi dell’anno possiamo assaporare questa speciale “acqua detox”, ideale per chi ha bisogno di uno stimolo a bere un po’ più di acqua, ma anche per chi spesso mi chiede: come posso usare la cannella?
La cannella infatti è una spezia ad azione ipoglicemizzante
che può essere utile per chi ha problemi di fame di dolci e ha tendenza ad accumulare peso. Chiaramente la possiamo usare nei dolci, ma a parte queste preparazioni, possiamo usarla anche in un’acqua detox come questa.

Denominata Day Spa, quest’acqua è ricca degli antiossidanti contenuti della buccia e nella polpa delle mele.
La buccia della mela contiene infatti acido ursolico, così come il rosmarino, che ha effetti anticolesterolo, aumenta la sensibilità all’insulina e preserva la massa magra, rinforzando la massa scheletrica e favorendo la conversione degli adipociti bianchi in bruni. Il suo effetto bruciagrassi è stato studiato anche nella fase di definizione dei bodybuilder (fonte, fonte).

Per realizzare quest’acqua detox, occorre la buccia di due mele tipo fiji (o mele verdi) più una mela intera (polpa + buccia) tagliata a fettine. Mettete questi ingredienti all’interno di una brocca, uniteci una stecca di cannella di Ceylon, versateci circa un litro e mezzo di acqua calda (fatta bollire e poi lasciata raffreddare per circa 5 minuti) ma non bollente, con un cucchiaino di aceto di mele o un cucchiaio di succo di limone per favorire il rilascio delle sostanze.  Potete poi bere l’acqua durante la giornata, dalla mattina alla sera, a temperatura ambiente o di frigorifero.

Chiudi il menu