Lasagne vegetariane “primavera”

Queste lasagne vegetariane avevo in testa di farle da non meno di una decina di anni, da quando trovai la ricetta su una rivista, di cui non ricordo il nome. Non feci molto attenzione al procedimento, e dieci anni dopo mi ricordo a malapena gli ingredienti: ma vi posso assicurare che il risultato che ho ottenuto non solo è buonissimo, ma con la sua combinazione di lasagne e legumi (sì, avete capito bene, ma non inorridite) è un piatto completo, a cui far seguire un frutto. Infatti una porzione di queste lasagne vegetariane ha un’ottima ripartizione di carboidrati, grassi e proteine complete.
La ricetta di queste lasagne vegetariane è per sei persone: a porzione (quindi un sesto) ha 447 calorie, con 14 grammi di grassi, 56 di carboidrati e 23 di proteine.

LASAGNE VEGETARIANE “PRIMAVERA”
Per 6 persone
250 gr di lasagne all’uovo (di quelle secche che non richiedono scottatura)
500 gr pisellini primavera surgelati
menta secca o fresca, una manciata generosa
un pezzetto di cipolla
25 gr amido di mais o riso
1 lt latte scremato
50 gr grana padano gratuggiato
noce moscata e pepe: una spolverata
500 gr di pomodori datterini
250 gr di ricotta magra o light
25 gr di burro
sale a piacere

Per la salsa: in una padella dai bordi alti fate sciogliere il burro con la cipolla tritata, unite i pisellini surgelati e un filo di acqua e fate cuocere una mezzora a fiamma bassa, finché non si saranno cotti. Versate il composto in un frullatore con capienza da litro e mezzo/2 litri, assieme all’amido di mais, al latte scremato e a una manciata di menta, sale, pepe e noce moscata. Frullate bene, versate la salsa in padella e fate cuocere mescolando spesso fino a leggera velatura del cucchiaio (circa 6-7 minuti).  La salsa deve risultare bella liquida.
Mettete la salsa da parte.

In un’altra ciotola lavorate la ricotta a crema, infine a parte tagliate a metà o a quarti i datterini lavati. Prendete una teglia rettangolare/pirofila da forno per lasagna di lunghezza max 30 cm, antiaderente.
Versate sul fondo uno strato leggero di salsa primavera, mettere sopra le lasagne, poi la ricotta, i pomodorini, un cucchiaio abbondante di grana, un pizzico di sale e un mestolo di salsa. Fate un altro strato di pasta con lo stesso procedimento. Chiudete con un terzo strato di lasagna, copritelo con la salsa rimanente facendo attenzione che la pasta risulti tutta coperta dalla salsa. Aggiungete qualche pomodorino e due cucchiai abbondanti di grana, qualche fogliolina di menta. Infornate a 200° per circa mezzora, più pochi minuti di grill per fare sopra la crosticina.
Servite calda/tiepida, dopo averla lasciata “impattare” per almeno 3/4 d’ora.

Per ridurre ulteriormente le calorie potete ridurre il formaggio a trenta grammi (tre cucchiai rasi) ed eliminare il burro nella salsa. In questo modo le calorie si ridurranno a 350.