Le 2 spiacevoli conseguenze di una dieta senza glutine

Una dieta senza glutine non è per forza una dieta sana, anzi. Di recente ho dovuto accompagnare al supermercato un’amica a cui, per problemi di natura gastrointestinale, una dietista ha consigliato l’eliminazione del glutine per una settimana. Con un altro problema. Questa mia amica è allergica al mais. Dunque mi ha chiesto di darle una mano per cercare insieme prodotti senza glutine che non avessero la farina di mais. Abbiamo dunque spulciato tutta una serie di prodotti senza glutine tra pane, biscotti, piade, crackers, merendine. E per l’ennesima volta ho avuto conferma di una delle spiacevoli conseguenze della dieta senza glutine, se al posto di provare a fare una dieta salutare, mangiamo molti dei prodotti attualmente in commercio. Ovvero.

SI INGRASSA.
La lista degli ingredienti dei prodotti senza glutine è più lunga del Nilo
. Oltre a un mix di farine, ci sono zucchero, olii vegetali misti, tantissimi additivi, sciroppi, aromi e chi più ne ha più ne metta. Alla fine abbiamo comprato due cose sole, e a parte il prezzo ho convinto la mia amica ad acquistare delle farine per farsi in casa delle cose più sane.
Considerato il nuovo trend dietetico, il gluten free fa spesso ingrassare. 
E fa ingrassare per questo motivo: perché moltissimi prodotti sono più ricchi di calorie, zuccheri e grassi dei prodotti tradizionali. Essendo anche meno proteici, dovremmo ricordarci non solo di mangiarne meno, ma di aumentare l’introito proteico giornaliero grazie ad altri cibi (fonte).
Ma c’è di più, ed è la notizia che sta facendo il giro dei quotidiani in questo periodo, anche di quelli italiani.
PUO’ INTOSSICARCI.
Una dieta senza glutine porta a un maggiore rischio di intossicazione da metalli pesanti, come mercurio e arsenico.
Motivo? I prodotti a base di riso e farina di riso, che fanno praticamente il 70% del gluten free.
Secondo la dottoressa Maria Argos, una degli autori di un nuovo studio sulla relazione tra prodotti del riso e metalli pesanti, le persone che fanno una dieta senza glutine mangiano più riso di quelle che fanno una dieta più equilibrata, hanno il 70% in più di mercurio nel sangue e il doppio di arsenico come traccia nelle urine (fonte).
Come fare una dieta senza glutine e senza rischi?
Anziché mangiare troppo riso, variamo la dieta con grano saraceno e quinoa, amaranto, miglio, sorgo, mais e con prodotti realizzati con queste farine, oltre ai tuberi e ai legumi.