Lo schema dimagrante della dieta Whole 30

Ho parlato in due diverse occasioni della dieta Whole 30, una specie di regime paleo che in circa trenta giorni permette di perdere fino a dieci chili: ma molte lettrici mi hanno chiesto se fosse possibile avere uno schema preciso della dieta.

La dieta Whole 30, infatti, è il classico regime ad libitum.
Eliminando le principali forme di carboidrati complessi come pane, pasta, riso e legumi, infatti, permette di dimagrire con un regime sostanzialmente a basso contenuto di carboidrati e naturale, ecco perché non è necessario contare le calorie e si può mangiare a sazietà.

Ovviamente però, poiché tra gli alimenti concessi ci sono cibi densi di calorie come le noci, se non si sta attenti e non si segue uno schema dimagrante preciso, il rischio è quello di non perdere peso, o addirittura di prenderlo.

Per questo motivo, il sito ufficiale della Whole 30 dichiara espressamente che non è consentito cucinarsi pasti elaborati con gli alimenti concessi, ma che la chiave del regime è la semplicità.

Ho scaricato un po’ di piani settimanali dimagranti, e qui di seguito vi indico uno schema dimagrante che vi permetterà di fare la Whole 30 con la sicurezza di perdere peso.

LE REGOLE DELLA WHOLE 30

  • I cibi che non si possono mangiare. 

    Legumi né prodotti della soia, latticini e formaggi, cereali e prodotti da cereali, nessun tipo di zucchero o dolcificante (neanche a zero calorie, tipo la stevia, o naturali, tipo il miele: qui c’è la grossa differenza con la dieta Paleo) e nessun tipo di alcol, neanche per la cucina.
    Non sono ammessi affettati, ma carne e pesce di tutti i tipi che non siano dei preparati ma siano freschi e preferibilmente non allevati.
    Questo vi fa capire anche che, in senso classico, la dieta Whole 30 non è adatta né a vegetariani né a vegani, dato che gli unici alimenti concessi di tipo vegetale sono frutta, verdura e semi oleaginosi. Dunque lo schema è troppo restrittivo dato che sono vietati sia i legumi che i cereali che il tofu. Per chi è vegano, raccomando la dieta Pegan.

  • I pasti devono prevedere cotture molto semplici e pulite: a vapore, alla griglia, al cartoccio.

    Vediamo a pagina due uno schema dimagrante (con le varianti) che si può usare per un mese di fila, secondo la Whole 30.
    (SEGUE A PAGINA DUE)