Lo smoothie ricco di fibre per colazione

Le persone si dividono in due categorie, secondo me, massimo tre: quelle che a colazione si alzano con lo stomaco chiuso e non riescono subito a mangiare qualcosa. Poi ci sono io, che appena mi alzo mi mangio il frigo. In alcuni giorni, per esempio in vacanza, a qualsiasi ora mi svegli, riesco a mangiare così tanto a colazione da poter rinunciare al pranzo e alla merenda.
Nella terza categoria ci metto la gente normale. 🙂

In genere “sfrutto” questa mia debolezza, cercando di trarne vantaggio: a colazione mangio frutta, porridge, yogurt greco alimenti molto sazianti che durante il giorno magari non mangerei volentieri. In questo modo, cercando di rendere la colazione molto salutare, ricca di fibre e bilanciata, mi sembra di partire nel modo giusto e sto anche meglio fisicamente.
Se siete come me, ecco uno smoothie ricco di fibre: vi permetterà di essere sazi fino a pranzo, pur bevendo e non mangiando, questo perché è uno smoothie di consistenza davvero cremosa. In più, contiene semi oleaginosi sani, yogurt, frutta: quindi si inizia la giornata facendo il pieno di vitamine, sali minerali, proteine e antiossidanti.
Perfetto per un metabolismo lento, per chi è stressato, apatico al mattino, per chi ha problemi di regolarità.
La ricetta è della nutrizionista Jessica Sepel, una molto in gamba di cui ho parlato qui. 

LO SMOOTHIE RICCO DI FIBRE
Per una porzione
3 cucchiai di yogurt greco (50 gr)
mezza banana matura (circa 65 gr) surgelata a pezzi +
100 gr mirtilli, fragole, lamponi o ciliegie

una manciata di foglie di spinaci tenere
un cucchiaio di semi di chia o cuticole di psillio (10 gr)
150 ml di latte alla mandorla o al cocco tipo Alpro + 150 ml di acqua
una spolverata cannella
aroma vaniglia o sciroppo di vaniglia senza calorie
stevia a piacere

Frullate gli ingredienti, versate nel bicchiere il composto, che risulterà molto cremoso, e aggiungete un cucchiaio di fiocchi di avena integrali e un cucchiaio di mandorle a lamelle o granella di nocciole (15 gr). Le calorie sono circa 300.