Nutella sugar free: la ricetta con poche calorie!

Nuova ricetta di Nutella light! Semplicissima da fare, texture non granulosa, spalmabile ma simile a una crema al cioccolato, questa speciale nutella che v propongo oggi è sugar free, e ha circa 130 calorie ogni 100 grammi.
Potete farvi fuori mezzo barattolino senza troppi sensi di colpa, non ha neanche lattosio né glutine, e si conserva in frigo per circa 4-5 giorni senza problemi. Ecco come realizzarla, è semplicissima da fare, basta avere un frullino e i seguenti ingredienti che potete trovare su internet o al bio.

NUTELLA SUGAR FREE
Dose da 450 grammi circa

40 grammi di cacao amaro tipo perugina
6 cucchiai di eritrolo (o altro dolcificante: in questo caso vanno riviste le dosi a seconda del tipo)
aroma vaniglia a piacere
8/10 grammi circa di gomma di xantano tipo myprotein (potete trovarne di simili anche al bio)
300 ml di latte di soia o di riso o di bevanda vegetale al cocco (io ho provato con quella di riso)
35 grammi di burro di nocciole biologico
un pizzico di sale
Kcal 130 circa ogni 100 grammi (cho: 12, fat:8, pro: 2,8)

Procedimento:
mischiate tra di loro in un pentolino il cacao con l’eritrolo, la vaniglia, il sale. Aggiungete a filo il latte, mischiate bene e mettete sul fuoco per pochi minuti, il tempo che gli ingredienti si amalgamino tra di loro, ma non fate bollire. Spegnete sul fuoco, aggiungete la gomma di xantano e con un frustino fate montare il composto per un paio di minuti. Poi versateci il burro di nocciole e il miele, riprendete il frustino e fate amalgamare per altri due minuti. La consistenza è simile a una crema (non è pastosa come la nutella perché ha poco olio), ma la texture è liscia e facilmente spalmabile.
Versate la nutella in un vasetto da 450 ml e fate raffreddare completamente prima di metterla in frigo.

*Al posto dello xantano potete provare qualche altro addensante, per esempio la gomma di guar, in questo caso le dosi cambiano, quindi sperimentate voi.
* Non è una cattiva idea frullarci dentro uno scoop di proteine in polvere, che la renderebbe anche più densa: tipo le whey.

Dopo un’ora potete assaggiarla.<3