Nutrizione e allattamento: i consigli della dott.ssa Papavasileiou

Tantissime lettrici ci chiedono ragguagli su uno degli argomenti più spinosi e dibattuti nella vita di una donna, ovvero la sua dieta dopo la gravidanza.

Da un lato, si sente il bisogno di perdere l’eccesso di peso che spesso accompagna il periodo successivo al parto.
Dall’altro, si teme giustamente che una dieta dimagrante improvvisata possa nuocere alla salute del bambino in un momento molto particolare per il suo sviluppo.

Ovvero l’allattamento.
Può la dieta della neo-mamma conciliarsi con l’allattamento del proprio bambino?

Ne abbiamo parlato con la dottoressa Maria Papavasileiou, dietista e nutrizionista a Milano, considerata la nutrizionista più popolare del web con la pagina facebook di Dieta Personalizzata.
Ma anche esperta di nutrizione per le neomamme.

Ecco i suoi consigli!

NUTRIZIONE E ALLATTAMENTO

L’allattamento al seno è uno dei legami più forti in assoluto che si possono creare tra la mamma e il bimbo.

Il latte materno è il nutrimento ideale per il neonato poiché è sempre fresco, sterile, con una giusta temperatura ma, soprattutto, possiede un giusto equilibrio di tutte le proprietà nutritive.

L’allattamento al seno è il veicolo più efficace per il passaggio di anticorpi.
E, proprio per questo motivo, i neonati che vengono allattati al seno sono i bimbi più resistenti alle infezioni, hanno un quoziente intellettivo più alto e sono soggetti meno a rischio di malattie riguardanti l’obesità e il diabete.

E’ importante che, durante il periodo di allattamento, la mamma segua una corretta alimentazione, al fine di poter garantire al meglio la nutrizione del suo piccolo.

I CONSIGLI DELLA DOTT.SSA PAPAVASILEIOU

  • In primis, le mamme che allattano dovrebbero seguire un piano di alimentazione ricco di nutrienti e calorie, per sopperire alla perdita di energia che il corpo usa per produrre latte materno.
  • Si consiglia dunque di seguire una dieta equilibrata che si aggiri intorno alle 2500 Kcal.
  • Nel caso in cui la madre sia in sovrappeso, è consigliabile seguire una corretta alimentazione sotto l’occhio medico di un nutrizionista e solo dopo 40 giorni dopo il parto.
  • Le madri che hanno accumulato molto peso prima e durante la gravidanza devono ridurre al minimo i grassi, i cibi fritti e gli alimenti che contengono una grossa quantità di zuccheri.
  • Grazie all’allattamento al seno e una corretta alimentazione correlata ad un’attività fisica costante, si può arrivare a perdere fino a mezzo chilo alla settimana. Garantendo sempre un corretto apporto nutriente al bimbo.
  • In cucina è consigliato non utilizzare troppe spezie durante l’allattamento.
  • Molti neonati sembrano non apprezzare il latte aromatizzato dai sapori forti delle spezie o alimenti come: aglio, gorgonzola, acciughe, cavolfiori, peperoni, curry.

    INFO SULLA DOTT.SSA PAPAVASILEIOU

Maria Papavasileiou è la nutrizionista più seguita del web, con oltre un milione di follower sulla sua pagina Facebook (Dieta Personalizzata), dove offre un servizio completamente gratuito di consigli quotidiani in un filo diretto sempre aggiornato con tutti gli utenti.
Il suo sito è www.dieta-personalizzata.it. Su facebook la trovate sulla pagina: http://www.facebook.com/dietapersonalizzata.

Leggi anche:
Esercizio e dieta in gravidanza. La mini-guida. 

Chiudi il menu