Otto cibi a cui non rinunciare per perdere peso

Secondo la dietologa Geraldine Georgeou, molte diete usa e getta e alcune convinzioni dietetiche sbagliate ci stanno facendo perdere di vista alcuni cibi preziosi, o supercibi, che invece non dovrebbero mai mancare nella nostra tavola: ecco quali sono e perché non dobbiamo rinunciarci.
OTTO CIBI A CUI NON BISOGNA RINUNCIARE SE SI VUOLE RIMANERE IN FORMA
vinoecioccolato1) Cibi integrali e cibi a base di carboidrati:
diminuire il “volume della dieta” con cibi a basso contenuto di fibre e a basso contenuto di glucidi è un grave errore. Ci aumenta lo stress, stressa il metabolismo, ci aumenta fame nervosa e bisogno di zuccheri. Inoltre, assorbiamo più grassi. Sì quindi a una dieta di cereali integrali, fiocchi di avena, farine integrali. Il pane in particolare viene spesso demonizzato nelle diete, e siamo d’accordo per quello bianco. Ma il pane integrale di avena o segale è il pane ideale per un companatico proteico e ha un medio indice glicemico, che si abbassa ancora di più se lo tostiamo o se è del giorno prima. Sapevatelo! 😀
2) Il latte: va bene non abbuffarsi di latte, ma scegliere mille alternative pur di non prendere il latte vaccino pare ridicolo. E’ comunque un alimento proteico e ricco di calcio. Quello intero ha un ottimo profilo lipidico. L’importante è non abusarne.
3) Carni rosse: se non siete vegetariani, il consumo di carni rosse e salumi non deve comunque superare i tre etti settimanali. Quindi potete mangiare la carne, che è una delle migliori alternative proteiche per perdere peso, oltre a essere un’importante risorsa di ferro e vitamine del gruppo B.
4) Patate: hanno un alto indice glicemico, ma non uno dei più alti, e contengono potassio e carboidrati. Mangiate con verdure, grassi e proteine (insalata di patate, fagiolini, tonno al naturale o sgombro condita con un filo di olio di oliva), sono un’ottima fonte di carboidrati, saziano molto e se le cuocete con la buccia hanno anche un minore indice glicemico. Quelle dolci hanno un IG medio. Non  eliminatele dalla dieta.
5) Vino rosso: antiossidanti e polifenoli per combattere i radicali liberi e basso indice glicemico che ce lo fa preferire agli altri alcolici.
6) Olio d’oliva: tagliare sui grassi per fare la dieta è un grave errore, specialmente i cosiddetti grassi buoni. Primo fra tutti l’olio d’oliva extravergine spremuto a freddo. Un toccasana per un metabolismo più veloce e un traghetto incredibile per vitamine e sali minerali nel nostro corpo. Basta solo non esagerare.
7) Cioccolato: chi è il pazzo che si priva del cioccolato? Be’, esistono, e spero che voi non siate tra questi. Il cacao o il cioccolato fondente amaro sono dei toccasana a livello di antiossidanti, e sono anche salutari. Altri tipi di cioccolato sono spesso pompati di zucchero e burro: ma anche qui, sempre meglio una cucchiaiata di crema gianduia o un pezzo di cioccolato bianco che una merendina.
8) Gelato: il gelato è un dolce proteico, anche se molto spesso carico di zucchero. Se lo scegliete al fruttosio però l’indice glicemico si abbassa, e insomma, da peccato di gola diventa dolce fattibile e più sano!

Chiudi il menu