Pasta fredda estiva: la ricetta facilissima

Questa pasta fredda estiva è molto semplice da fare, velocissima, e non richiede praticamente sforzi, inoltre si può fare con largo anticipo e tenerla in frigo. Ecco la ricetta per 4 persone.

PASTA FREDDA ESTIVA RUCOLA E DATTERINI
Calorie a porzione: 405
350 di pasta integrale (tiene meglio la cottura: va bene anche pasta ai legumi, pasta di grano saraceno) scolata al dente, peso da crudo
250 gr di pomodori datterini o piccadilly
un cucchiaio di olio o 3 cucchiaini molto rasi
1/2 spicchio di aglio piccolo o mezza cipolla piccola rossa tritata
50 gr di ricotta salata grattuggiata grossolanamente o 120 gr ricotta fresca
un pizzico di pepe
100 gr di rucola o in alternativa 10 gr di basilico, lavati, asciugati bene e tagliati grossolanamente

In una larga ciotola, mettere i pomodori datterini divisi a metà, la rucola o il basilico spezzettati grossolanamente, l’aglio o la cipolla (l’aglio potete metterlo intero e toglierlo al momento di servire) e la ricotta grattuggiata o fresca, condendo tutto con un pizzico di sale, uno di pepe e un cucchiaio di olio. Scolate la pasta e lavatela sotto l’acqua corrente (questo toglierà il sale dalla pasta, dunque regolatevi con il condimento) finché non è fredda, poi aggiungetela al composto ben scolata, mischiate tutto, coprite con pellicola e tenete in frigo almeno un paio di ore prima di servire.
Le calorie sono 405 a piatto, la porzione abbondante grazie alle verdure.
Macronutrienti a porzione: 8,5 gr di grassi, 70 gr di carboidrati, 17,5 gr di proteine
Per chi volesse ridurre le calorie a 385: usare 120 gr di fiocchi di latte scremati e frullati al mixer al posto della ricotta salata.

Chiudi il menu