Bere acqua fa dimagrire? Ecco i vantaggi

Tempo fa una ricercatrice americana dichiarò che bere acqua fa dimagrire.
Subito fu contestata: ma come, che significa che bere acqua fa dimagrire?
L’acqua ha zero calorie, berla fa bene alla salute, ma fondamentalmente di per sé non fa né dimagrire né ingrassare. Al massimo, sì, ti induce un maggior senso di sazietà se la bevi prima dei pasti. Ma la cosa finisce lì.
E invece no.
Ora vi spiego in quali bere acqua fa dimagrire e perché secondo me dovete imparare a berla, ma sempre considerando alcune cose per evitare di esagerare, dato che anche bere troppa acqua è pericoloso come berne poca.

BERE ACQUA FA DIMAGRIRE?

  • Bere acqua fa dimagrire perché elimina i liquidi in eccesso e combatte la ritenzione idrica.

    Lo so, la solita frasetta trita e ritrita. Ok. Immaginate che qualsiasi cosa che ingerite o bevete abbia un suo peso specifico. Io penso cinquantadue chili circa. Se adesso mangio una zuppa, peserò mezzo chilo in più. Significa che sono ingrassata di mezzo chilo? Assolutamente no. Arriverà un momento in cui smaltirò quella zuppa andando in bagno.

    Se tuttavia bevo troppo poco, il mio corpo per reazione cercherà di accumulare più liquidi possibili dalla zuppa. Moltiplicate questo stesso meccanismo per tutti i pasti che fate, e vi renderete presto conto che occorre bere per fare in modo che il vostro corpo non trattenga liquidi in più. Se siete abituati a idratarvi e la fate diventare una norma, non ci crea ristagno di liquidi. Conosco persone che solo bevendo più acqua, hanno risolto i loro problemi di gonfiore, perdendo anche quei tre chiletti in più, che mettendosi a dieta non riuscivano a perdere. È per questo motivo che nelle diete si raccomanda di bere più acqua.

  • L’ acqua fa dimagrire nella misura in cui rende il vostro metabolismo più flessibile.

    Il metabolismo è come un motore. Se mettete poca benzina, siete costretti a procedere molto lentamente, o rischiate di piantarvi in mezzo alla strada. Il corpo funziona così: se volete un metabolismo flessibile, cioè veloce, dovete idratarlo e nutrirlo nella giusta misura. Altrimenti rallenta, perché cerca di farsi bastare le risorse che ha. Se il nostro corpo è fatto per la maggior parte d’acqua e voi non ne bevete a sufficienza, il metabolismo tende a essere più efficiente, cioè risparmia energia.

  • Bere acqua fa dimagrire perché aiuta a saziarci.

    Ecco, in questo caso come nel primo, più di un vero dimagrimento si tratta di un effetto indiretto, ma se volete saziarvi facilmente, bevete un bel bicchiere d’acqua venti minuti prima del pasto.
    Quando non bere più acqua?
    Innanzitutto è meglio bere acqua un po’ di più il giorno rispetto alla sera, ma comunque bevendo durante tutto l’arco della giornata.
    Inoltre il consumo di acqua va tarato in base alla statura, alla stagione, all’attività fisica, a quanto si mangia.
    Per capire quanta acqua bere, fate l’esperimento della pipì. Se fate una pipì trasparente, ne state bevendo troppa, se è di un giallo molto intenso, poca. L’urina deve essere colore giallo paglierino.
    Insomma, dovete evitare di essere ossessivi, ma al tempo stesso evitare di disidratarvi.
    Nell’alimentazione, e anche nell’acqua, spesso la virtù sta nel mezzo.

    Vedi anche: la nuova dieta dell’acqua del dottor Sorrentino. 

Chiudi il menu