Quanti carboidrati mangiare per dimagrire?

QUANTI CARBOIDRATI MANGIARE PER DIMAGRIRE

Se volete perdere peso, ripensate al vostro rapporto con i carboidrati e analizzate la vostra giornata tipo e la vostra alimentazione tipo.
Come uomini, avete bisogno di un po’ più di carboidrati delle donne come in generale di calorie.

A questa prima constatazione, va aggiunto il fattore della sedentarietà. Se mi muovo poco, devo mangiare poco.

Questo non vuol dire rinunciare ai carboidrati, ma vuol dire che dobbiamo fare una vita attiva, e che questa vita attiva non è una opzione, è quasi un dovere via via che gli anni passano.

Ma iniziamo a parlare di numeri che so che vi piacciono tanto. 

Mediamente, si trova scritto che una persona ha bisogno di 8 grammi di glucosio per chilo di peso corporeo per vivere adeguatamente se è sedentaria.

In realtà, il fabbisogno essenziale di glucidi si può ottenere moltiplicando 2,6 per il nostro peso corporeo, da una formula apparsa in uno studio del 2002 pubblicato sull’International Journal of Nutrition.

Si otterrà un numero in genere compreso tra 150 e 200 grammi di carboidrati netti per una persona di media statura, laddove il parametro di 150 grammi di carboidrati è considerato quello minimo perché un individuo rimanga in salute.

Altri studi si sono soffermati sulla percentuale di carboidrati che nella nostra dieta  non deve mancare, in riferimento al nostro fabbisogno totale giornaliero. Questa percentuale va dal 55 al 75% circa. Dati Fao.

A seconda di quanto velocemente vogliamo dimagrire, possiamo diminuire questa quota, ma chiaramente questo significherà dovere diminuire le calorie.

Fino a 50 grammi di carboidrati netti in genere portano a uno stato di chetosi, dai 100 ai 150 gr di carboidrati giornalieri ci permettono di fare una dieta low carb senza troppi rischi per la salute e dimagrire.

Attenzione però. Come avete visto, il fabbisogno essenziale di glucidi è di almeno 150 gr di carboidrati giornalieri.
Bisogna tenerne conto quando si fa una low carb per molto tempo.
Vediamo come calcolare il nostro fabbisogno. (SEGUE A PAGINA 4)

Chiudi il menu