Sei rimedi naturali per dimagrire

Esistono cibi, spezie o erbe da infusione che ci possono dare una mano per perdere peso? Assolutamente sì, ma perché funzionino è necessario farle diventare delle abitudini. Per esempio bere acqua tiepida o calda e limone la mattina è un rimedio casalingo che aiuta il metabolismo, favorisce la diuresi delle prime ore del mattino e la regolarità intestinale. Lo stesso bere, sempre a colazione, un probiotico, per esempio un bicchiere di latte di kefir, dello yogurt o un probiotico tipo actimel (magari quello bianco). Ma tra spezie e vegetali che possono darci una mano c’è in realtà solo l’imbarazzo della scelta. Vediamoli insieme:

– tè verde o tè di oolong: beviamolo durante la giornata, fino al primo pomeriggio. Non è un caso che questi tipi di tè dalle proprietà antiossidanti e diuretiche siano bevuti massicciamente da Angelina Jolie.
– semi di lino e di chia: i semi di lino contengono omega 3, ma sia i semi di lino che di chia hanno delle speciali fibre viscose che li rendono ideali per la regolarità intestinale. Possiamo per esempio aggiungerli alle minestre dopo averli leggermente tostati o fare dei budini con del latte vegetale e questi semi (o metterli nel pane o nei biscotti fatti in casa).
– zenzero: utilizzate la polvere di zenzero con più frequenza, per esempio per polpette, piatti di carne o pesce, zuppe di legumi, curry. Mettete se lo trovate in commercio delle fette di zenzero fresco nell’acqua da bere, assieme a grosse fette di limone, o nel tè. Lo zenzero migliora il metabolismo oltre a essere un antinfiammatorio naturale.
– pepe nero: io lo utilizzo tantissimo. Da una parte il pepe nero è ricco di potassio, e aiuta quindi a combattere la ritenzione idrica e l’ipertensione, Inoltre contiene la piperina che “scoraggia” la formazione di depositi di grasso.
– curcuma: la curcuma è una spezia essenziale per dimagrire, e anche questa non manca mai nella mia cucina. E’ utilissima per favorire il benessere della flora intestinale e per evitare lo stallo del peso.
– cannella: dev’essere la compagnia prediletta della vostra colazione!!! Usatela nel latte la mattina, nei biscotti, nello yogurt, nel porridge. La cannella è un naturale antidiabetico: contrasta la glicemia nel sangue e i picchi di insulina, ovvero quel processo che ci porta a trasformare gli zuccheri in eccesso in grasso.


Chiudi il menu