Sindrome premestruale, cosa mangiare

sindromepremestrualeLa sindrome premestruale, che porta a molte donne nausea, dolori al basso ventre e ai reni, dolori articolari e ossei, febbre, coliche, gonfiore e ritenzione idrica, oltre che irritabilità (per cui in genere veniamo soltanto prese in giro), si può alleviare a tavola, assecondando alcune voglie (salmone e cioccolato fondente, per esempio) e aiutandosi con qualche cibo particolare. Qui di seguito vi elenco alcune cose buone che possono alleviare i sintomi della sindrome premestruale e che ho ripreso da questo articolo inglese.
1) Consuma meno sale: hai la ritenzione idrica da ciclo, evita prodotti confezionati e punta sulle spezie. 
2) Limita caffeina e alcol: l’alcon aumenta la ritenzione idrica, il caffè aggrava i sintomi della sindrome premestruale.
3) Mangia più calcio e vitamina D: mangia il calcio dai derivati della soia e dallo yogurt, assumi più salmone, sardine e alici per la vitamina D.
4) Mangia un arcobaleno di frutta e verdura: mangia diversi tipi di colori sia nella frutta che nella verdura.
5) Mangia cereali integrali: ti aiuteranno a sentirti meno gonfia, aumenteranno i livelli di serotonina e aggiusteranno la tua regolarità intestinale.
Se questi suggerimenti non dovessero bastare, ricorda di stimolare ancora di più l’incremento della serotonina, partendo dagli alimenti ricchi di triptofano e quelli ricchi in serotonina: noci e mandorle (anche nelle varianti di latte: latte di noci, nocciole o mandorle), verdure a foglia verde, cacao e cioccolato, banane, riso integrale e patate. L’aumento di serotonina contrasterà sia i dolori che l’irritabilità.

Chiudi il menu