Torna in forma senza dieta e in 7 giorni

Molti di voi sentono la necessità di mantenersi nell’alimentazione, mentre in tantissimi provano l’urgenza di fare una dieta. Una qualsiasi dieta, basta che ci faccia perdere subito peso. Ed è decisamente il modo peggiore per provarci: fare una dieta qualsiasi, aprire un giornale o un sito a caso (pure questo) e seguire la prima dieta che ci sembra fattibile, senza chiederci se è quello che davvero dobbiamo fare per perdere peso. Perché si può perdere peso senza dieta, e questo è il momento migliore per provarci. 
Sì, perché c’è una buona notizia legata al fatto che abbiamo preso peso mangiando: avendo mangiato, il nostro metabolismo non si è abbassato, il nostro corpo si aspetta lo stesso quantitativo di cibo anche nei giorni successivi. E tende a bruciare di più. Una condizione particolare che ha fatto la fortuna delle “cycle diets”, del digiuno intermittente o di altre diete che alternano periodi di mangiate libere a periodi di magra. Se si prova a perdere peso dopo aver mangiato molto, si tende a perdere di più e più facilmente anche senza dieta. Allora a maggior ragione la dieta funzionerà, qualsiasi dieta, mi direte voi. La risposta è nì. 
Il rischio di passare da un momento in cui il corpo tende a bruciare di più a uno in cui si passa bruscamente a un regime ipocalorico e restrittivo è quello di aumentare le probabilità del plateau: se dovete perdere due chili va bene, se ne dovete perdere quattro, mettendovi a dieta adesso potreste perderne i primi due e arrestarvi fatalmente a metà tragitto. Ecco perché il mio consiglio spassionato è quello di aspettare un poco, e attuare questo semplice e astuto piano per tornare in forma senza dieta, in una sola settimana. Come? Basta seguire queste 7 facilissime regole. A pagina due!

Chiudi il menu