Torta salata estiva light e facilissima

Questa torta salata light estiva che vi propongo è facilissima e senza crosta di pasta briseé o sfoglia ad appesantirla. Si può fare in padella (senza rovesciarla come una frittata ma facendola cuocere con un coperchio) o al forno e riesce comunque. Ecco la ricetta con ingredienti, calorie e macros!
Le calorie a porzione sono meno della metà di una torta salata normale.

TORTA SALATA ESTIVA: RICETTA LIGHT!
250 gr di ricotta vaccina magra (max 150 calorie ogni 100 gr)
un cucchiaio di pecorino o grana grattuggiato
un uovo + 100 gr di albumi (o due albumi)
100 gr di patata tagliata molto sottile + 1/2 cipolla ramata
100 gr di rucola spezzettata grossolanamente
100 gr di pomodori tipo ciliegino o pachino
un cucchiaio di pan grattato
un cucchiaino di olio per la padella o la teglia
sale, pepe q.b.

In una ciotola lavorate la ricotta con l’uovo e l’albume, sale, pepe e grana. Aggiungete un etto di rucola tritata grossolanamente e mescolate bene.

Cottura della torta salata light in padella
(per chi è abile ai fornelli)
In una padella mettere l’olio, un pizzico di sale, la cipolla e la patata tagliate molto molto sottili (aiutatevi con una mandolina o fate attenzione con il coltello, le fettine devono essere trasparenti): fate cuocere con il coperchio a fuoco basso pochi minuti, poi scoprite la padella, versate il composto di ricotta sopra quello di patate e cipolla, coprite da capo e fate cuocere la vostra torta salata light per circa mezzora con il coperchio, a fiamma medio-bassa. Scoprite di nuovo, aggiungete su tutta la superficie i pomodorini, un altro pizzico di sale e il pan grattato. Coprite con il coperchio e ultimate la cottura per altri 10 minuti.
Fate raffreddare almeno 40 minuti o un’ora prima di servire la torta in quarti.

Cottura della torta salata light in forno
(procedimento più semplice):
Oleate la teglia con l’olio, aggiungete un pizzico di sale, le fettine di cipolla e di patata, e versate sopra direttamente il composto. Fate cuocere in forno per 30 minuti a 180°, sfornate, aggiungete i pomodorini e il pan grattato e ultimate la cottura per altri 10 minuti buoni. Volendo potete azionare il grill per pochi secondi. Fate raffreddare almeno 40 minuti o un’ora prima di servire la torta in quarti.

Porzioni: 4 fette
Calorie a fetta: 200.
Grassi 11 gr, carboidrati 14 gr, proteine 11 gr.
Volendo se ne può mangiare anche metà a pasto (in questo caso le calorie sono 400 e i macros vanno raddoppiati). Accompagnate la torta a un’insalata semplice di lattuga.