Una donna dimagrisce con il potere della mente

Una storia che ha fatto il giro del mondo, tanto che ne hanno parlato anche al telegiornale (in America): una donna, tale Heather Jones, assicura di aver perso quattro taglie in un anno senza aver fatto alcuna dieta, ma solo con il potere della mente. Incredibile ma vero, non è la prima volta che sento una cosa del genere: anche Jon Gabriel, celebre negli Stati Uniti per aver inventato il metodo Gabriel, ha sempre detto di aver perso moltissimo peso con un’alimentazione sana, molto moto e “pensandosi magro”.
Heather Jones non avrebbe fatto neanche la dieta: si sarebbe semplicemente focalizzata su un’immagine di se stessa più magra, e ci avrebbe pensato con così tanta intensità ogni giorno da farlo diventare un chiodo fisso, una specie di mantra. Ha dichiarato ai giornali di aver preso peso sette anni prima, dopo la tragica morte del suo compagno, fatto che le ha causato una grave forma depressiva. Avrebbe così intrapreso la strada del “Emotional Freedom Technique” una sorta di tecnica di training autogeno, in cui il focus era dire al suo corpo di “prendersi cura di lei”, focalizzandosi su un’immagine felice e magra, in salute. Tutta la storia è documentata qui.

Il trucco secondo Heather sarebbe nello sforzo di un pensiero costantemente positivo verso se stessi, senza più mandare messaggi di odio e sconforto verso il proprio corpo.

Tutte baggianate? Ebbene, non credo proprio. Non solo perché Jon Gabriel ha sempre sostenuto la stessa cosa (date un occhiata alla sua storia, qui), ma anche perché ci sono stati degli studi al riguardo.
Uno studio avrebbe per esempio stabilito che la mente gioca un ruolo chiave nella crescita della massa muscolare, tanto che molti sportivi parlando di connessione mente-muscolo come di una tecnica utile a incrementare la massa magra (qui). In questo studio, per esempio, pur essendoci risultati minori del gruppo che si esercitava attivamente, i gruppi di volontari che si esercitavano mentalmente (cioè immaginando in un certo senso l’esercizio e focalizzandosi su un’idea di una maggiore forza) avrebbero comunque ottenuto ottimi risultati.

Alla base di molte teorie e tecniche di autoconsapevolezza/mindfulness, si è scoperto che pensieri positivi e una proiezione positiva di se stessi aumenterebbero le chance di perdere peso e migliorare la propria salute (qui).
Altre tecniche, come quella del tapping, sarebbero utili a ridurre la fame nervosa.
Maggiori informazioni si trovano online: in Italia il mental training è realtà già da qualche tempo. I coach assicurano che sia possibile dimagrire senza dieta, ma con il giusto training mentale. Leggete per esempio qui. 

Chiudi il menu