10 consigli per perdere peso a luglio

Sono moltissime le persone che cercano di perdere peso nel mese di luglio.

Motivo? Semplice, la maggior parte di noi va in vacanza ad agosto, e chi non è riuscito a perdere peso efficacemente prima dell’estate o ha già fatto numerosi tentativi infruttuosi, sceglie qualche dieta rapida in questo mese caldo o peggio prova con rimedi dell’ultimo minuto.

E’ possibile sfruttare luglio per dimagrire, senza diete, senza patemi, senza intrugli infernali e senza saltare i pasti.
Come? Sfruttando il buono di questa stagione. E questi 10 consigli per perdere peso a luglio.

10 CONSIGLI PER DIMAGRIRE A LUGLIO

  • Alterna i carboidrati: niente riso e pasta tutti i giorni.
    Alternali con un’insalata di 200 gr. di patate e 100 gr. di fagiolini, oppure con insalata di quinoa (massimo 50 gr) e pomodori, o ancora con bruschette di pane integrale (50 gr.) con pomodori e cetrioli. Ogni giorno a pranzo scegli un tipo di carboidrato diverso tra patate, pseudocereali (quinoa, riso selvaggio, grano saraceno) o cereali integrali (farro, avena).
  • Mangia pasta e riso freddi per ridurne il carico glicemico: quando invece mangi pasta o riso, accertati di cuocerli il giorno prima, magari per un’insalata di pasta o di riso che sia fatta per un terzo di carboidrati e per i due terzi di verdure tra pomodori, cetrioli, ravanelli, melanzane, peperoni, zucchine, sottaceti (no a sottoli) e olive, erbe aromatiche. No a prosciutto, formaggio, wurstel. In questo modo otterrai piatti con minore indice glicemico.
  • Usa fonti di carboidrati complessi a pranzo 5 volte a settimana: per due pranzi a settimana mangia invece o frutta in quantità libera o un gelato (coppia piccola o media) assieme a uno yogurt greco scremato. Per esempio puoi farlo il sabato a pranzo se starai a mare, e un giorno più impegnativo in ufficio.
  • Cammina, nuota, cammina: luglio è un mese davvero poco piovoso, organizzati per andare a lavoro a piedi o camminare il più possibile. Almeno un’ora o due al giorno se vuoi perdere peso. Nel week end, che tu sia al mare o in città, nuota. In piscina, a mare, al lago. Nuota.
  • Prova le acque detox: sono acque aromatizzate con agrumi, ortaggi, erbe aromatiche e spezie. Ideali per idratarsi, hanno pochissime calorie e combattono la ritenzione idrica. Ecco alcune idee.
  • Via libera alla grigliate: lascia stare le fritture e gli intingoli. L’estate è sinonimo di grigliate. Pesce, carne, ortaggi: l’importante è non carbonizzarli!
  • Evita i dolci tradizionali: almeno per luglio, lascia respirare il tuo intestino. Puoi mangiare un gelato artigianale a settimana e una granita in un altro giorno, ma evita biscotti, torte, creme, semifreddi per 30 giorni.
  • No all’apericena: meglio una cena leggera che un aperitivo con cena annessi. Rischi di mangiare troppo. A luglio niente aperitivi, ma un bicchiere di vino bianco secco con delle cruditès.
  • Evita le  trappole estive: la caprese, l’insalata di riso tradizionale, le verdure ripiene (specie i pomodori). Ecco 3 piatti estivi ma ipercalorici o pesanti per molte persone. Punta almeno a luglio a una cucina il più possibile semplice, con pochissimi ingredienti.
    Prova quindi: spiedini di frutta o verdura, carpacci, bruschette di pane integrale, insalate di legumi e verdure. Il fegato ti ringrazierà.
  •  Sì alla whole food philosophy: che cos’è?
    Significa prediligere una dieta naturale, molto simile a quella dei nostri nonni, ma più estiva. Ricette velocissime, niente di già pronto o preparato, niente di industriale, ricerca delle materie prime e frugalità. Contorni di verdure crudi, insalate, carne o pesce al cartoccio, pane integrale, un filo di olio a crudo per condire ogni cosa. Una cucina semplice, basata su ingredienti naturali, vale più di ogni detox.

Chiudi il menu