Tre pasti sazianti e ipocalorici da provare assolutamente

Un nuovo studio condotto dalla dottoressa Amy Gorin, nutrizionista e dietologa, individua quali sono gli alimenti più sazianti da mangiare per ridurre il peso corporeo senza eccedere nelle calorie giornaliere. La dottoressa Gorin spiega come i cibi ricchi di arginina e lisina (due amminoacidi: il secondo importantissimo perché non causa infiammazione, ma anzi è un amminoacido antinfiammatorio, spesso usato in combinazione con la vitamina C perché favorisce la produzione di collagene ed è altamente antiossidante) siano maggiormente sazianti, pur non essendo per forza troppo proteici.
Tra i cibi consigliati dalla dottoressa troviamo: maiale magro e vitello, sgombro, lenticchie, mandorle, noci, pistacchi, avocado, prugne e albicocche (sia fresche che secche).
In questo articolo vediamo tre pasti sazianti e ipocalorici da provare assolutamente a colazione, pranzo e cena, a base di questi alimenti, con le varianti. Possiamo usarli per fare delle giornate di compenso ipocaloriche ma sazianti se dobbiamo ridurre le calorie senza affamarci.

3 PASTI SAZIANTI E IPOCALORICI DA PROVARE ASSOLUTAMENTE
A colazione (250-300 calorie), un caffè o un tè senza zucchero più:
Pasto A: Crema dolce di mandorle, yogurt e frutta.
Prendiamo una confezione di yogurt magro greco (fage, oikos) da 170/150 gr e 10 mandorle tritate, 2 albicocche o tre prugne secche, cannella. Frulliamo gli ingredienti (yogurt, mandorle e frutta disidratata più spezie) per ottenere una crema dolce.
Pasto B: Toast di segale all’avocado.
Prendiamo due fette di pane di segale, farciamole con 60 gr di avocado maturo a fettine molto sottili e un uovo strapazzato o in camicia diviso in due metà.
Pasto C: Porridge di farina di mandorle. Mettiamo a cuocere 30 gr di farina di mandorle con una tazza di acqua, un cucchiaino di semi di lino o chia e stevia a piacere, fino a bollore. Facciamo raffreddare, aggiungiamo un uovo sbattuto fresco e bio alla crema, rimettiamo sul fuoco e mescoliamo molto velocemente per pochi minuti, ma senza fare bollire.
Facciamo raffreddare e guarniamo con un cucchiaio di marmellata senza zuccheri o composta di mele.

A pranzo e cena (350 calorie)
Pasto A: Zuppa di lenticchie e patate (o topinambur).
Lessiamo 100 gr di patata o di topinambur sbucciati in abbondante acqua, con mezzo cucchiaino di curcuma e una spolverata di pepe nero. Scoliamo e frulliamola con 200 gr di lenticchie già lesse, prezzemolo a piacere, sale, un cucchiaio di salsa di pomodoro, un cucchiaino di olio.  Facciamo cuocere pochi minuti e serviamola subito.
Pasto B: Sgombro al naturale con insalata tiepida. Mettiamo in forno 150 gr di zucca a dadini con 100 gr di champignon divisi in due metà a 180 gr per circa 12 minuti. Mettiamo la verdura in una ciotola e aggiungiamo 100 gr di rucola e una manciata di prezzemolo tagliati grossolanamente, un cucchiaino di aceto di mele mischiato e mezzo cucchiaino di miele e un cucchiaino di olio, sale e pepe, più 4 noci spezzate grossolanamente. Accompagniamo l’insalata tiepida a 100 gr di sgombro lesso al naturale.
Pasto C: Lonza di maiale ai funghi. Prendiamo 100 gr di lonza di maiale in due fettine sottili, infariniamole con un cucchiaio di farina e passiamole in padella in un cucchiaino di burro (5 gr), sfumandole con mezzo bicchiere di vino bianco (100 ml). Facciamo rosolare per 5 minuti, poi aggiungiamo 200 gr di funghi, saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere in padella coperta per circa 10 minuti. Accompagniamo la lonza con un carpaccio di spinaci crudi (50 gr di spinaci crudi, una punta di cucchiaino di olio, aceto di mele o succo di limone).

Chiudi il menu