4 consigli per diabetici, tra dieta e non

La dottoressa Lori Zanini, dietologa e diabetologa di Los Angeles, è stata ospite dal dottor Oz nella nuova stagione, e ha fornito quattro consigli per diabetici che hanno appena scoperto di esserlo. 

Sono consigli davvero molto interessanti, che forse anche le persone che sanno da anni di essere diabetiche (parliamo del diabete di tipo 2) potrebbero ascoltare. Eccoli.

4 consigli per diabetici secondo la dottoressa Lori Zanini

  1. Innanzitutto, occorre informarsi bene su cosa si può mangiare e cosa no.
    Purtroppo, anche se può sembrare strano, moltissime persone che hanno glicemia alta (prediabete)  o il diabete di tipo 2 continuano a trascurare la loro alimentazione.

    Invece, chiedere tutto al medico curante, soprattutto riguardo all’alimentazione, è la prima vera cosa da fare per limitare il problema o addirittura cercare di risolverlo. Un nuovo protocollo prevede per esempio una restrizione calorica massiccia per alcuni giorni, ma anche una semplice alimentazione a basso indice glicemico può semplificarci la vita. Per sapere tutto del protocollo cliccate qui.
  2. Idratarsi.
    Chi soffre di diabete deve bere di più, prediligendo acqua normale e tisane senza zucchero, mentre deve assolutamente evitare succhi di ogni tipo, bevande zuccherate e simili. L’idratazione giornaliera, bevendo acqua a piccoli sorsi ma in modo costante, è una delle cose da non sottovalutare se si soffre di questa patologia.
  3. Muoversi di più.
    L’attività fisica aiuta moltissimo anche chi soffre di diabete. Può essere giornaliera (camminate), o prevedere tre sessioni di allenamento settimanale, come la normale sala pesi in palestra. L’attività fisica infatti aiuta ad aumentare la sensibilità insulinica.
  4. Educa il tuo palato: le papille gustative si rigenerano entro dieci giorni, due settimane, lo sapevi?
    Questa è una cosa che si può sfruttare a nostro vantaggio, dato che a ogni rigenerazione si possono dare nuove informazioni di gusto al cervello. Cosa significa in termini pratici? Che se impariamo a ridurre il sapore dolce, possiamo modificare il nostro gusto in circa due settimane: per esempio è bene provare a sorseggiare il caffè amaro, e così tè e tisane. Fare a meno degli edulcoranti, di modo da educarsi a un sapore meno dolce in bocca. Questo piccolo gesto migliorerà persino la nostra sensibilità insulinica!