40 cibi dietetici da mangiare in inverno

Dall’autunno all’inverno molte persone si ritrovano a prendere un po’ di peso, ma non diamo la colpa alle feste.
Spesso, si accumula qualche chilo anche perché siamo meno attivi, usciamo di meno, siamo meno esposti alla luce solare.

Quest’ultima cosa ci porta ad avere più voglia di cibi ricchi di calorie. Ma la natura ci mette a disposizione alcuni cibi dietetici che in inverno possono fare la differenza sul nostro peso corporeo e aiutarci a mantenere il metabolismo più attivo.

Non si tratta solo di cibi light, attenzione! Altri invece sono cibi da privilegiare special modo nella stagione fredda e possono essere usati in sostituzione di cibi più calorici, come il latte di cocco al posto del burro.

Ecco 40 cibi dietetici invernali di cui prendere nota.

40 CIBI DIETETICI DA MANGIARE IN INVERNO

  • Limone.

    Ricco di limonene, secondo la University of Bridgeport combatte le tossine che rallentano il metabolismo, migliorandolo con la sua azione antiossidante.

  • Mandarini. Ricchi di vitamina C e potassio, contengono poco zucchero e sono ideali per le merende invernali.

  • Arance rosse.

    Rispetto alle altre arance contengono antociani, e secondo un recente studio riducono del 13% il peso corporeo se assunte in spremuta per tre mesi.

  • Farina di mais.

    La polenta è una farina di mais, dunque senza glutine, nutriente perché ricca di vitamine del gruppo B e fibre insolubili. Un cucchiaio o due nella zuppa permettono di renderla molto cremosa e tagliare tante calorie se assunta al posto del piatto di pasta.
    cibi invernali

  • Guava.

    Frutto esotico, di cui si può acquistare anche il succo senza zucchero, il guava, dal caratteristico colore rosa, aiuta a combattere la sindrome affettiva stagionale.

  • Pomelo. Simile al pompelmo, il pomelo è molto ricco di flavonoidi e ha proprietà antinfiammatorie.

  • Semi di girasole.

    Riducono l’appetito e ci permettono di ottenere magnesio, selenio e vitamina E, tre sostanze che combattono l’affaticamento e stimolano tiroide e metabolismo. Un cucchiaino al giorno.

  • Miele.

    Il miele è lo zucchero d’eccellenza da usare in inverno.
    Basso indice glicemico, riduce gli effetti di alcol e sgarri invernali. Un cucchiaino a colazione migliora la glicemia durante il giorno.

  • Semi di chia.

    I semi di chia possono essere usati in frullati, nel porridge o nelle zuppe per aumentare gli omega3. Sono sazianti e aiutano a ripulire l’intestino. Anche qui ne basta un cucchiaino raso.

  • Cioccolato extrafondente.

    In inverno, aiuta a combattere la fame nervosa, contiene zinco e magnesio, è un antidepressivo naturale, inoltre è ricco di flavonoidi. 10 grammi come snack o fine pasto.

  • Pasta di farro monococco.

    Il farro monococco è il vero grano antico per eccellenza. Ideale per chi ha problemi di sensibilità al glutine, perché i suoi peptidi sono più piccoli e digeribili, apporta ferro e vitamine del gruppo B.
    Provate la pasta di Farro Monococco Bio.

  • Tè.

    Le stagioni fredde sono perfette per un po’ di tè, in particolare i più ricchi di antiossidanti sono il Matcha e il tè di fiori di ibisco o Karkadè. Particolarmente indicati per chi soffre di fame nervosa.

    (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu