5 giorni di dieta per abbassare il colesterolo

5 GIORNI DI DIETA PER ABBASSARE IL COLESTEROLO

  1. Colazione valida per tutti i giorni.
    200 ml di latte scremato anche delattosato o di latte di soia con 35-40 grammi di fiocchi di avena e 50-100 grammi di frutta a scelta in pezzi. Volendo potete cuocere i fiocchi di avena nel latte creando una crema (porridge) e gustandola calda o fredda con della stevia e della cannella più la frutta in pezzi. Caffè o tè a scelta con stevia.
    In alternativa: 300 grammi di melone giallo o bianco + 150 grammi di fiocchi di latte a ridotto contenuto di grassi con cannella e stevia. Caffè o tè con stevia.
  2. Spuntino valido per tutti i giorni: 100 grammi di carote o due cetrioli o 125 grammi di yogurt Vitasnella o un’arancia.
  3. Merenda valida per tutti i giorni. Un frutto, preferibilmente mela, pera o susine o kiwi o 100 grammi di uva rossa.
  • Giorno 1

    Pranzo. 180 grammi di patate al forno o lesse con aromi e spezie. Insalata di valeriana o songino con 100 grammi di tofu al naturale grigliato a tocchetti o in alternativa pollo/tacchino + un cucchiaino di olio.
    Cena. Un etto di salmone fresco, al forno, con zucca a tocchetti o broccoli o cavoletti di Bruxelles grigliati o al forno. Un cucchiaino di olio per le verdure. Un cucchiaio di yogurt greco bianco con una punta di senape e spezie per il salmone.

  • Giorno 2

    Pranzo.
    60 grammi di orzo lessato e passato in padella con funghi o zucchine più un cucchiaino di olio. Una porzione di spinaci lessi e passati in padella con un cucchiaino di grana grattugiato.
    Cena. Una porzione di polpette di lenticchie (qui la ricetta) o un burger di pesce o pollo. Peperoni arrosto, spellati e conditi con un cucchiaino di olio, sale, pepe e prezzemolo. 50 grammi di pane di grano duro.

  • Giorno 3.

  • Pranzo. Una porzione di fagiolini in quantità libera in insalata con un cucchiaino di olio, aglio, succo di limone e prezzemolo o in alternativa punte di asparagi. 150 grammi di pisellini primavera lessati con cipolla tritata, prezzemolo, un cucchiaino di olio.
    Cena. Trota al forno con spezie e aromi o in alternativa orata o spigola o sgombro al naturale. Insalata mista o insalata di pomodori con un cucchiaino di olio e due cucchiai di fagioli di spagna
  • Giorno 4.

  • Pranzo. Quinoa o avena in insalata. Lessate 60 grammi di quinoa o avena (in alternativa riso rosso integrale), scolatela e passatela sotto l’acqua fredda. Conditela con songino, champignon crudi, carote crude, cipolla rossa, cetrioli, peperoni a scelta + un cucchiaino di olio, sale, succo di limone o aceto, 30 grammi di formaggio primosale o 50 grammi di mozzarella light a tocchetti.
    Cena. Un pane pitta farcito con 100 grammi di fagioli neri o rossi ridotti in purea con un pezzetto di aglio e un cucchiaino di olio e fettine di peperone rosso crudo o pomodoro.
  • Giorno 5.

    Pranzo. Insalata mista con un cucchiaino di olio, completa di ortaggi. 60 grammi di riso integrale rosso lessato e condito con rucola, carote crude e cetrioli a fettine oppure con zucchine cotte, un cucchiaino di olio.
    Cena. 200 grammi di patata al cartoccio o patata dolce con 150 grammi di fiocchi di latte o 100 grammi di ricotta light.

  • Approfondimenti.
    La dieta Pritikin per dimagrire e abbassare il colesterolo.
    Dieta Dash. 

Chiudi il menu