5 sane abitudini che causano un metabolismo lento

Ok, so che può sembrare assurdo, ma lasciatevelo dire da una che legge due libri di diete al giorno: esistono quelle che noi consideriamo buone e sane abitudini senza saperne davvero il motivo, pratiche salutari che crediamo ci facciano dimagrire, e invece peggiorano la nostra situazione, perché rallentano il metabolismo. Inoltre, sono cose che sentiamo ripetere a destra a manca, ma su cui non abbiamo mai investigato abbastanza, lasciandoci un pochino abbindolare dai “pareri positivi” riscontrati su internet senza investigare troppo se fosse davvero così oppure no. Insomma: le riteniamo delle cose sane, ma potrebbero anche non esserlo.

Voi direte, va bene, ma se mangiare sano non funziona, allora perché chi non mangia sano ingrassa?

In realtà, si può benissimo mangiare sano senza fare specificamente queste cose, che più che buone abitudini sono dei trend dietetici duri a morire. Il risultato? Parecchie persone usano questi trend, riuscendo a farsi rovinare il metabolismo. Se fanno parte della vostra vita quotidiana ma combattete comunque contro i chili di troppo, provate semplicemente a evitare queste 5 cose.

5 SANE ABITUDINI CHE PROVOCANO UN METABOLISMO LENTO

  1. Tagliare i carboidrati: personalmente non conosco trend dietetico peggiore. Non soltanto in vita mia ho pagato più volte lo scotto di diete low carb, ma sono tantissime le persone che si giocano la tiroide eliminando i carboidrati dalla dieta. Se volete sapere perché, cliccate qui.
  2. Fai lo spuntino insano: lo yogurt alla frutta, la barretta di cereali a sole 90 calorie, le gallette di riso, i crackers, i biscotti senza zucchero ma con vari edulcoranti. Non conosco modi peggiori di alzare la glicemia tra un pasto principale e l’altro. E ingrassare.
  3. Hai eliminato latte intero, latticini interi e formaggi grassi: mentre i latticini magri e il latte scremato possiamo pure usarli al posto di quelli interi, i formaggi stagionati devono far parte della nostra dieta se vogliamo un metabolismo più veloce. C’è una correlazione tra acido butirrico, digestione ottimale e metabolismo.
  4. Mangi con poco sale: il sale non è il nemico che ci hanno dipinto per anni, a meno che tu non soffra di ipertensione. Ma anche in questo caso, al posto di eliminare il sale dalla dieta, usate sale integrale, ce ne sono di vari tipi in commercio. Scegliete sali marini integrali, ricchi di iodio.
  5. Bevi troppa acqua: ci dicono di bere ben otto bicchieri di acqua al giorno, ma siamo sicuri che sia una buona idea? Troppa acqua rallenta il nostro metabolismo. L’ideale è berne quando abbiamo sete. Non è vero che quando abbiamo sete siamo già disidratati, è una bufala. Si beve quando abbiamo lo stimolo della sete.

Chiudi il menu