5 spuntini ipocalorici e sani se ami gli snack

Gli spuntini possono essere la tomba della tua dieta: il classico yogurt alla frutta scremato da 125 grammi che viene spesso consigliato nelle diete ipocaloriche può contenere, a seconda delle marche, dai 15 ai 20 grammi di zucchero, e peggio andiamo se consideriamo alcune barrette o biscotti. Basta una barretta o 4 biscotti per arrivare a 120-150 calorie per lo più da zuccheri, e il senso di sazietà vacilla, dato che è impossibile saziarsi con un prodotto che arriva al massimo a 30-40 grammi di cibo. In questo articolo vediamo 5 spuntini ipocalorici e sani, completamente naturali, che puoi mangiare anche nella misura di 3 al giorno, special modo se sei soggetto a fame notturna, o non riesci a saziarti nei pasti principali.
Questi 5 semplici spuntini ipocalorici che ti consiglio hanno massimo 100 calorie.

5 SPUNTINI IPOCALORICI E SANI PER CHI AMA FARE SNACK
– Mandorle o pistacchi (fino a 12-20 pezzi): uno snack saziante può essere 12 mandorle o 20 pistacchi. Saziano molto di più di 3 biscotti o uno yogurt piccolo alla frutta, perché ricchi di fibre e grassi polinsaturi e monoinsaturi. Evita però quelli salati in superficie, e starai sulle 80-90 calorie.
– 20 olive verdi (piccole): 20 olive verdi piccole forniscono circa 85 calorie, ci forniscono gli stessi grassi monoinsaturi dell’olio di oliva, pochissimi carboidrati. Accompagnati da poca verdura cruda sono molto sazianti, e possono essere l’opzione consigliata se per esempio fai un aperitivo, accompagnati da un bicchiere di prosecco o da 100 ml di vino. In questo modo il tuo aperitivo non supererà le 200 calorie in tutto.
– budino proteico di cacao amaro: in un pentolino scalda 120 ml di acqua in cui hai fatto sciogliere 15 gr di cacao amaro e 100 di albume, più un dolcificante a tua scelta adatto alla cottura (bene la stevia). Cuoci fino a che la crema non si raddensa, e fai raffreddare in frigo un’ora. Calorie: 98
– yogurt greco a 0% di grassi: perfetto per chi vuole mangiare qualcosa dopocena o una merenda nel pomeriggio. Lo yogurt greco scremato, in confezioni da 150 o 170 grammi, naturale, quindi bianco, non fornisce oltre le 100 calorie. Puoi aggiungerci un cucchiaino da caffè decaffeinato o della cannella (o entrambe) per dare un’aroma, più del dolcificante.
– ceci tostati: le trovi dai fruttivendoli, hanno 370 calorie per 100 grammi, ma 25 grammi sono una piccola ciotolina che è perfetta come snack dopo cena o come spuntino on the go.