5 suggerimenti per dimagrire secondo una dietologa

Una dietologa con esperienza ventennale fornisce 5 suggerimenti per dimagrire: ve ne parlo perché si tratta di consigli che sono il risultato del suo lavoro sia in ambito privato che ospedaliero.

E soprattutto sono il risultato non solo di anni di esperienza con migliaia di pazienti in condizioni anche patologiche gravi che erano in sovrappeso o obese, ma rappresentano un approccio diverso, e non una lista di cibi no o cibi sì e fai questo o fai quello se vuoi dimagrire.

Quindi penso proprio che possano essere dei suggerimenti per dimagrire utili a chi è in lotta con la bilancia e con il cibo da anni. Ecco allora i consigli della dottoressa americana Abby Langer.

5 SUGGERIMENTI PER DIMAGRIRE SECONDO LA DIETOLOGA

  1. I tuoi problemi con il cibo spesso non riguardano solo il cibo:
    secondo la dottoressa Langer, la maggior parte delle persone che hanno problemi a perdere peso sviluppa delle abitudini che non riguardano solo il cibo, ma che le portano a ingrassare.Spesso il rapporto con il cibo, con il senso di fame è una reazione a qualcos’altro: l’eccessivo controllo su cosa mangiare e quanto può nascondere una mancanza di controllo su altre situazioni, per esempio lavorative o famigliari o ancora di salute; l’eccessiva fame e la voglia di dolci può essere un tentativo inconsapevole di usare il cibo per placare l’ansia.Dire a qualcuno che deve mangiare meno, come se non ci avesse mai provato in vita sua, ovviamente non funziona. Spesso invece bisogna lavorare su tutto il resto, meno che sul cibo.Lavorare sull’ansia, sulla propria felicità e benessere, dire no quando serve, vivere la vita con un approccio diverso, più positivo, ridurre lo stress. Insomma, si può mangiare troppo come conseguenza di qualcos’altro, e forse sarebbe meglio prendere il toro per le corna e affrontare quel qualcos’altro piuttosto che pensare di risolvere tutti i propri problemi con una dieta.
  2. Nessuno ama vivere di rimpianti, neanche alimentari:
    quante volte non ci siamo concessi qualcosa per paura di ingrassare, abbiamo evitato inviti, eventi, situazioni gradevoli o gioiose, e invece abbiamo preferito saltare un pasto, mangiare da soli a casa, evitare di uscire per non cadere in tentazione? Ma non si può vivere così tutta la vita. La vita è una sola.Perdere tempo preoccupandosi delle cose sbagliate non solo è inutile, ma rischia di trasformarsi in un’arma a doppio taglio. Vivere la vita in modo più pieno e soddisfacente, limitando gli eccessi ma senza privarsi di nulla può invece permetterci anche di perdere peso, riducendo lo stress di dieta e sacrifici.
    (SEGUE A PAGINA DUE)