5 trucchi per perdere peso senza dieta

Esistono dei trucchi per perdere peso davvero efficaci. Li chiamiamo trucchi, ma in realtà si tratta di scorciatoie intelligenti che ci permettono di dimagrire senza seguire un piano alimentare fisso e controllato.
La domanda nasce spontanea: ok, ma come facciamo a sapere che questi trucchi ci aiuteranno davvero?

La parola “trucco” infatti è ambigua. Già vi sento dire che per dimagrire tutti sanno che occorre mangiare meno e muoversi di più. Se in buona parte è così, è anche vero che la ricerca scientifica negli ultimi anni si è occupata di varie strategie alternative per perdere peso. Proprio con l’obiettivo di trovare risposte più concrete e rapide a chi deve dimagrire.

Dunque quelli che vi propongo oggi sono provati scientificamente, e soprattutto, anche quando avete sentito parlare di uno di questi 5 trucchi per perdere peso senza dieta, non avete pensato mai di farli tutti insieme.
Invece, perché queste scorciatoie funzionino, è essenziale provarle tutte in un colpo solo.

5 TRUCCHI PER PERDERE PESO SENZA DIETA

    1. Goditi il sole o in alternativa prendi un integratore di vitamina D e calcio a basso dosaggio.
      sole dimagrire

      Una carenza di calcio e vitamina D porta al sovrappeso.
      La carenza di vitamina D è legata a un abbassamento delle difese immunitarie e del metabolismo. Tanto che esiste una dieta del sole e si è anche scoperto che chi si sveglia molto preso al mattino ha meno grasso corporeo di chi si alza tardi. Cosa fare? Cercare di andare al lavoro con un tragitto parzialmente a piedi o totalmente a piedi, per godere del sole della mattina. Fare colazione in balcone, se lo si ha, durante la bella stagione. Fare escursioni nel week end, cercando di prendere più sole. Se invece abbiamo per varie ragioni poco tempo per uscire o lavoriamo a casa, soprattutto fino all’estate possiamo prendere un integratore naturale di vitamina D e calcio.
      Perché naturale? Perché gli integratori sintetici, soprattutto di calcio, hanno numerose controindicazioni.

      Quindi se non puoi godere del sole e se il tuo medico è d’accordo, ti consiglio questi prodotti.
      Un misurino da 20 ml tutti i giorni: Floradix Calcio Formula Liquida 250ml
      Una sola goccia sublinguale a giorni alterni: Vitamina D3 in Gocce 75ml, 1000 UI per Goccia, Supporta Ossa, Denti e Sistema Immunitario, Vitamina D Liquida Colecalciferolo in Olio MCD da Noce di Cocco ad Alta Stabilità, Integratore Vitamin D

    2. Non distrarti mentre mangi.

      Diciamo no alla cena davanti alla tv, a mangiare in piedi e al panino trangugiato in fretta davanti al pc. Durante i pasti possiamo conversare, ma non lavorare né impegnarci troppo in altre attività.
      Abbiamo bisogno dell’azione dei sensi (vista, udito, tatto orale, gusto, olfatto) per aumentare il senso di sazietà. E questo processo sensoriale non funziona se siamo distratti. Con il risultato che poco dopo avere mangiato abbiamo ancora fame. Dobbiamo al contrario concentrarci su quello che abbiamo nel piatto.

    3. Mangia vegetali per il 50%.
      vegetali dimagrire

      Rendi le verdure le protagoniste vincenti del tuo piatto, disponendole nel piatto principale in un modo attraente e appetitoso, prima di sederti a tavola. Questo trucco ti distrae da altri cibi e rende più soddisfacente e naturale mangiare più verdure. Per esempio scegliendo verdure di colore diverso tra loro, facendo un piatto di pinzimonio accompagnato da una maionese con poche calorie come questa ricetta.
      O ancora utilizzandole per una crema leggera di verdure, frullandole da cotte con una tazza di brodo, o in una insalata molto colorata con legumi o germogli.
      Oltre il 50% del piatto di pranzo e cena deve essere a base di verdure e ortaggi.
      E a colazione? Metà colazione a base di frutta poco zuccherina: agrumi, mela o pera, susine, kiwi.

    4. Mangia prima di fare la spesa.

      Basta fare uno spuntino sano prima di comprare il cibo per rendere la tua spesa automaticamente più salutare. Per cui non fare mai la spesa a stomaco vuoto (cosa tipica: prima di cena o pranzo) perché automaticamente compri in modo più approssimativo e spendi più soldi in schifezze. Ti basterà mangiare un cetriolo, una carota o mezza mela.

    5. Metti della frutta nel centrotavola.
      spuntino carote dimagrire

      Secondo uno studio, avere sempre frutta (ma anche ortaggi) sul centrotavola ci porta automaticamente a consumarla durante gli spuntini, e a mangiare più vegetali a pranzo e cena.

Chiudi il menu