6 metodi per dimagrire di notte

Come dimagrire di notte?

Alcuni esperti hanno diretto le loro ricerche in materia di dimagrimento sull’impatto che il sonno, e in particolare il riposo notturno, ha sul peso corporeo.

Per esempio il dottor Pape, medico tedesco, ha messo a punto una dieta del sonno che consiste in un’alimentazione bilanciata e abbondante, a cui deve seguire un riposo notturno di circa 10 ore.

Moltissimi altri sostengono che un buon sonno sia essenziale per il metabolismo, e che dormire poco promuove invece l’ingrassamento.

Insomma: la notte ci sarebbe amica e alleata per dimagrire di notte.

Soprattutto il riposo notturno sembra favorire la perdita di peso, o comunque giocare un ruolo chiave.
Per questo si raccomanda un’alimentazione serale che non disturbi il sonno, per esempio, e altri stratagemmi per favorire il ristoro, ridurre lo stress, usare il sonno per sgonfiarsi e alzarsi più leggeri.

Ecco ben 6 metodi per dimagrire di notte pubblicati qualche giorno fa sul sito Women’s Health Mag.

6 METODI PER DIMAGRIRE DI NOTTE

  • Fai una cena a minore contenuto di sodio.
    Non mangiare cibo salato prima di andare a dormire. Oltre un certo limite il corpo non riesce a smaltire il sale quando dorme (dato che non beviamo) per cui secondo la dottoressa Keri Gans, al risveglio c’è maggiore gonfiore da ritenzione idrica. Inoltre lo stimolo della sete potrebbe spingerci a bere troppo prima di andare a letto, causando svegli frequenti per l’urgenza della minzione.
  • Fai esercizio di sera (ma non troppo tardi) e fai una vita attiva.
    Fare palestra di sera o nel tardo pomeriggio promuove un buon sonno ristoratore e favorisce il recupero muscolare più che una serata in totale pigrizia e sul divano. Ma anche se ci alleniamo durante la giornata è sempre meglio dell’essere sedentari.
  • Preparati il pranzo per il giorno dopo: perdi peso di più se pranzi con qualcosa che ti porti da casa. La sera potrebbe essere il momento ideale, dopo cena, per pensare al pranzo dell’indomani. Sarà quasi impossibile eccedere con le calorie e i condimenti se abbiamo appena mangiato.
  • Smetti di bere un’ora prima di dormire: è essenziale rimanere idratati durante il giorno per favorire lo smaltimento delle tossine, ma smettere di bere un’ora prima di andare a letto per evitare ristagno di liquidi o problemi di sonno.
  • Dormi al buio.
  • E in una stanza leggermente fredda: un sonno il più possibile profondo e ristoratore (non minore di otto ore di sonno) favorisce il dimagrimento.
    Meglio dormire in una stanza un po’ fresca e totalmente buia per potersi addormentare profondamente e allinearsi ai propri ritmi circadiani (la luce il giorno, il buio la notte). Inoltre una temperatura più fresca favorisce un leggero dispendio energetico notturno.