9 cibi che sgonfiano la pancia e ti fanno dimagrire

Stanchi di avere la pancia gonfia quando state facendo di tutto per tornare in forma?
Il gonfiore addominale è spesso causa, anche se in via transitoria, di un sovrappeso di qualche chilo.
Situazione che conoscono bene le persone che soffrono di colon irritabile, per esempio. Ma perché?

La ragione è semplice: il gonfiore porta alla formazione di bolle di gas intestinale. Inoltre c’è un rallentamento dei tempi digestivi o al contrario un’accelerazione, che causa uno scompenso di elettroliti (sali minerali) che di contro provoca edema e ritenzione idrica. Le nostre cellule si svuotano di sali minerali e accumulano acqua per garantire l’omeostasi.
Entrambe queste situazioni pesano sulla bilancia, ma non è tutto.

Il gonfiore comporta delle difficoltà digestive che spesso rendono drammatico il momento del fine pasto. Si possono verificare crampi, pesantezza, senso di nausea.

I rimedi?
Innanzitutto, uno semplicissimo è camminare.

Camminare a passo svelto tende a ridurre il gonfiore addominale e agisce come antistress naturale.
Un’altra cosa è appunto evitare lo stress, provando a dormire di più, per esempio, a evitare di avere giornate troppo impegnative.

Se questo non bastasse, ci pensa l’alimentazione a darvi una mano!
Ecco 9 cibi che sgonfiano la pancia e aiutano ad avere subito 2 chili in meno!

I 9 CIBI CHE SGONFIANO LA PANCIA E TI FANNO PERDERE PESO

    1. Verdure in polvere.
      Si chiamano “greens powder”, si trovano online o dal biologico e sono utili in un solo caso, quando il gonfiore addominale ci rende difficile digerire le fibre di frutta e verdura intera.

      Le verdure in polvere hanno vitamine, sali minerali e probiotici che ci permettono di avere nutrienti anche se saltiamo la mega insalata o il mega contorno. Iniziate con cautela, partendo da un cucchiaino al giorno mischiato in poco succo di mela biologica. Poi passate a due cucchiaini in due momenti diversi della giornata. Possono anche essere usate nei muffin, nelle omelette, nelle vellutate.
      Un esempio è Purasana Green Mix Raw Powder Bio, spirulina polvere, chlorella, erba di grano, erba d’orzo, crudo, senza glutine, senza additivi – 200 g

    2. Avena in fiocchi/in chicchi.
      Un cereale che non causa gonfiore addominale né fermentazione nonostante le sue fibre, e che possiamo mangiare lessata e condita con zucchine a pezzetti piccoli, menta, aglio e olio extra vergine di oliva per un’immediata azione antigonfiore e per aiutare la regolarità in caso di stitichezza.
      O a colazione, in fiocchi, per un porridge.
      (SEGUE A PAGINA 2)

Chiudi il menu