9 segreti per dimagrire “last minute”

criticogastronomicoMancano pochi giorni all’inizio delle feste? Sfruttate i primi giorni di Natale o quelli a cavallo con Capodanno per perdere un po’ di peso con questi trucchi per dimagrire! Non sono facili scorciatoie e cose astruse, tipo immergersi in una vasca piena di ghiaccio per stimolare il metabolismo, ma sono tutti piccoli segreti dietetici basati sull’alimentazione consapevole, segreti che possono aiutarvi a scegliere meglio cosa mangiare e mangiare di meno senza accorgercene neanche.
Ve ne indico ben nove, presi dal libro degli editor americani di Yahoo Salute, che si intitola “20 Pounds Younger“.
9 TRUCCHI PER DIMAGRIRE LAST MINUTE (OVVERO PRIMA DELLE FESTE O A CAVALLO TRA LE FESTIVITA’)
1) Non fatevi distrarre mentre mangiate. Evitate di guardare la televisione, scrivere mail, mangiare davanti al pc, mangiare guardando un film, parlare al telefono. Concentratevi sul cibo e su quello che avete nel piatto. Mangerete automaticamente meno.
2) Scegli bene cosa metti nel piatto: non iniziare a mangiare snack e schifezze di cui non sai neanche il numero esatto di calorie. Mangia in modo più pulito prima delle feste: pasti semplici, come pesce arrosto o spiedini di pollo, salmone affumicato, uova sode o in camicia con insalate variopinte e contorni di verdure. E non pasti pronti.
3) Componiti il piatto: cosa vuol dire? Prendi un piatto anche largo in cui disponi già tutto quello che mangerai, fai le porzioni e guardalo bene prima di mangiare. E’ molto più facile stimolare così il senso di sazietà.
4) Punta sulla qualità: verdure e frutta a km zero, frutta ben matura, pane integrale di qualità, pesce fresco, ottimo vino, il filo di olio crudo di oliva sui cereali integrali. Cerca di trasformarti in un gourmand. Per mangiare bene non c’è bisogno di ingozzarsi. Sii raffinato con le tue scelte: no alla pizzetta, sì alla bruschetta di pane di avena tostata, strofinata di aglio e condita con pomodorini e basilico fresco e due gocce di olio.
5) Inizia mangiando lentamente: prenditi il tuo tempo per ogni pasto. Per una volta sii generoso in quello che più conta: non lo strappo, il dolcetto, il frittino; ma il tempo. Degustare con calma e lentezza le cose buone che ci siamo magari anche cucinati.
6) Trasformati in un critico culinario: ci sono, li avrai visti, critici culinari MAGRI. Come fanno? Semplice. Non mangiano tutto, ma assaggiano. Puoi farlo anche tu. Immagina quando sei invitato a cena di essere un critico gastronomico, e di poter solo assaggiare. Se poi non è buonissimo, puoi prenderti il lusso di lasciarlo nel piatto.
7) Godi del cibo: mastica lentamente, dopo aver scelto e impiattato con cura il cibo da mangiare, ma anche, godi delle sensazioni di appagamento che ti dà un boccone, scioglilo in bocca, alterna bocconi diversi, mangia pezzetti piccoli e dopo bocconi più grandi.
8) Mangia quanto ti va, non quanto credi di dover mangiare: se sei invitato a cena non ti far fare porzioni grandi che poi ti senti obbligato a finire. Se sei a casa tua, ma il piatto ti pare troppo, conserva qualcosa per dopo. Prova a calibrare meglio il tuo senso di sazietà facendo piccole pause durante il pasto.
9) Usa il cervello: ce l’hai, in più vuoi fare delle scelte di vita sane e ci tieni alla linea. Io riesco a dire no a interi buffet di dolci, come faccio? Semplice, scelgo il più irresistibile. Ci saranno altre occasioni per mangiare altro, credimi, ma ogni volta che guardi buffet sostanziosi e cibi ipercalorici, cerca di ricordare tutti i sacrifici che fai per essere in forma.