A2Z: la dieta senza grassi per dimagrire velocemente

La dieta senza grassi A2Z è una dieta molto semplice da seguire per perdere efficacemente non solo il peso ma il grasso corporeo in eccesso, senza riprenderlo purché si continui a seguire il programma nelle sue linee generali. E’ una dieta ideata da Adrian Yeo, medico e ricercatore presso l’Università di Cambridge, nonché personaggio di rilievo politico, che ha messo a punto un metodo per perdere peso e mantenere i risultati senza sforzi, metodo che lui stesso segue da 25 anni, dopo problemi cardiaci e di sovrappeso che l’hanno spinto a cambiare vita e dieta (a fine libro pubblica le sue analisi prima e dopo la dieta). L’autore la definisce la dieta più facile al mondo: la dieta senza grassi A2Z infatti suddivide i cibi in tre categorie. La categoria A sta per cibi “a sazietà”, quella 2 sta per cibi da dividere in due, quella Z sta per zero, ovvero cibi che vanno eliminati o ridotti il più possibile. Ecco i cibi per categoria.

DIETA SENZA GRASSI A2Z: LE CATEGORIE DI CIBI
Categoria A, cibi da mangiare a sazietà: tutte le verdure e tutta la frutta. Si possono mangiare più volte al giorno, da sole o combinate con altri cibi. Non si devono pesare né dosare.

Categoria 2, cibi da dividere in 2: pasta, pane, riso, patate, cereali e prodotti da forno magri (pane normale o integrale, gallette, crackers) carne, pesce, uova, latticini, legumi e prodotti del legumi, latte e latte vegetale, yogurt, miele, zucchero o marmellate, dolci. Tutti questi cibi vanno consumati in mezza porzione da cotti rispetto alla porzione abituale, senza esclusione. Quindi la regola è quella di mangiare la metà di quello che mangiamo abitualmente dei cibi già cotti e prediligere le forme integrali rispetto a quelle raffinate per i carboidrati. La categoria include i cibi proteici, purché siano magri. Carne e pesce vanno sgrassati, privati della pelle e tutti i cibi di questa categoria vanno cotti con pochissimi grassi, quindi mai fritti eccetera.
Dolci e prodotti da forno rientrano in questa categoria purché siano light: una crostata o una torta senza burro né olio rientra nella categoria 2, così come un arrosto di carne.

Categoria Z, cibi da ridurre a zero o quasi: a questa categoria appartengono tutti i condimenti grassi, olio, burro, margarina, eccetera, ma anche i cibi molto grassi come formaggi stagionati, carni rosse dai tagli grassi, pancetta e salumi (a parte quelli magri), pesce troppo grasso, noci e semi oleaginosi, cioccolata, fritture di ogni tipo. Vanno ridotti il più possibile: olio e condimenti grassi quasi non devono esserci, se non in dosi minime, come un cucchiaino massimo a pasto.
In questo modo si mangia a sazietà, non si contano le calorie e si dimagrisce. Il dottor Yeo spiega infatti che non è vero che i grassi non fanno ingrassare: i cibi grassi sono più calorici e quando sono in eccesso vengono convertiti direttamente in grasso corporeo (a meno di non escludere i carboidrati dalla propria vita). Associata a del movimento quotidiano (il medico suggerisce di camminare tutti i giorni e arrivare a diecimila passi al giorno) e a dieci bicchieri indicativi di acqua al giorno, la dieta senza grassi A2Z permette di dimagrire rapidamente e di mantenere i risultati per sempre.

  • 36
    Shares
Dieta low fat o dieta low carb: quale funziona? Dieta senza grassi o dieta senza zuccheri? E' quanto si chiedono tutti, tenendo conto che sono queste le due vere tendenze alimentari che ci spronano ...
Dieta facile: la Food Lovers Diet Cleanse 2015 Cerchi una dieta facile, senza contare le calorie? Ebbene, esiste un sito che ogni anno lancia una sfida dal due gennaio in poi: quello di una dieta c...
La dieta senza grassi è inutile? Abbiamo creduto per anni che i grassi saturi fossero il male, e che una dieta senza grassi fosse l'unica soluzione per combattere il colesterolo e i t...
Il programma per dimagrire “five steps” di Jean-Claude Vacassin Jean Claude Vacassin è un personal trainer e coach britannico che scrive spesso sull'Huffington Post a proposito di dieta e salute ed è molto conosciu...