Come rimediare ai dolci dell’Epifania

stopthebingeeatingL’Epifania dovrebbe essere la festa dei più piccoli, eppure non soltanto loro ma anche i grandi spesso si scambiano in dono la tradizionale calza piena di dolci, e quando sono mamma e papà ad avere distribuito calze di notte, il giorno dell’Epifania si trasforma spesso in un pranzo lauto accompagnato da qualche furto di dolci, un assaggio di carbone (zucchero puro), una fetta di salame al cioccolato o tronchetto al cioccolato o altro dolce tradizionale. Insomma: l’Epifania è come una domenica più dolce, perciò si corre il rischio di passare una giornata rimpinzandosi di dolci, con conseguente e inevitabile aumento di peso. Che fare?
Ecco come rimediare all’eccesso di zuccheri evitandosi la glicemia alle stelle, il gonfiore, i chili in più.
1) BERE MOLTO DI PIU’: lo zucchero funziona come il sale, ritiene i liquidi. Bevete tantissima acqua fuori dai pasti principali.
2) STATE BEN COPERTI: sembra strano, ma più si ha freddo più si brucia, più si brucia più si tende a volere i dolci. Oggi però sono a portata di mano. La soluzione per resistere è evitare di prendere freddo.
3) BEVETE CAFFE’ E TE’ AMARI: sperando che lo facciate di già, bevete amaro tutto quello che di solito zuccherate. Questo vi renderà i dolci più dolci, perciò più stucchevoli.
4) RIDUCETE I CARBOIDRATI A FAVORE DI GRASSI E PROTEINE VEGETALI, MA SOPRATTUTTO VERDURA E FRUTTA: l’Epifania è la giornata del mezzo piatto di pasta in favore del secondo proteico, meglio se di pesce, uova o proteine vegetali (legumi, tofu) ed è la giornata senza pane. Se avete già mangiato dolci, è inutile aggiungerci un ulteriore carico di carboidrati. Piuttosto la sera cenate con insalata mista e macedonia di frutta senza zucchero, prediligendo mele verdi, agrumi, frutti rossi.
5) SGARRATE DI MATTINA: non indulgete nei dolcetti dopo pranzo, se proprio dovete assaggiare qualcosa fatelo dalla mattina a fine pranzo. Pomeriggio e cena idratatevi molto, uscite a fare una passeggiata, rilassatevi, tutto insomma tranne i dolci.
6) REGALATE O… SCIOGLIETE LA CALZA. Evitate che i dolci avanzati dall’epifania possano durare nei giorni successivi, a meno che non li sappiate dosare bene. Se non sapete accontentarvi di un cioccolatino il giorno dopo, e così i vostri figli, regalate i dolci in più o sciogliete il cioccolato per farne dei dolci, con l’accortezza di mettere molto meno zucchero nell’impasto. Potreste sfornare così ciambelloni e torte di pere e cioccolato per i bambini a colazione, al posto delle zuccherosissime barrette.
7) NO ALL’ALCOL: aumenta la ritenzione idrica e rallenta il metabolismo di quello che mangerete appresso.  Insomma, un bicchiere in più rischia di farvi bruciare molto di meno. Anche no.

Chiudi il menu