Acqua detox, le 4 ricette della salute

Come preparare in casa un’acqua detox?

E’ molto semplice, ed è anche un’idea fantastica da proporre a chi viene a farci visita, per un break estivo che non sia il solito aperitivo alcolico, ma che preveda delle alternative fresche e salutari.
E’ stato proprio in vacanza che ho assaggiato la mia prima acqua detox, in un bar che le proponeva come specialità della casa.

Non solo era dissetante, ma ricordo anche l’impressione di pancia sgonfia che mi regalò subito dopo.
Il motivo è semplice: molti degli oligoelementi degli ingredienti dell’acqua detox si disperdono nella stessa acqua, mineralizzandola oltre che aromatizzandola.

Come scegliere gli ingredienti per la nostra acqua detox?

Innanzitutto, l’acqua a base della nostra bevanda può essere solo acqua o possiamo aromatizzare una tisana e servirla fredda aggiungendo questi ingredienti che leggerete in seguito.
Una base per queste acque detox può essere anche il tè bianco o verde o il karkadè, tè di fiori di ibisco dalle proprietà dimagranti.

Quindi la prima cosa è avere una brocca e riempirla per circa tre quarti di acqua, di tè bianco o verde o di karkadè, o ancora di un decotto o una tisana a nostra scelta.

Acqua detox con base di tè bianco, tè verde, di ibisco o con tisane.

In questo caso possiamo creare delle acque detox inserendo nella brocca un mix tra questi ingredienti.

  • Pompelmo, limone o limone, arancia: vanno inseriti a spicchi o fette grandi, con la buccia, per cui scegliamoli biologici.
  • Menta fresca o basilico: due erbe prettamente estive che raccomando non solo per le loro proprietà ma anche perché aromatizzando in modo delizioso il tè, in particolar modo la menta.
  • Zenzero a pezzetti (radice fresca), cardamomo, stecche di cannella, chiodi di garofano: vanno aggiunte quando il decotto o il tè è ancora caldo,  e quindi come primo ingrediente nella nostra brocca. Le stecche vanno spezzate. Possiamo provare da una a due di queste spezie.Una volta che la brocca è piena dei nostri ingredienti e del liquido, poniamola in frigo: lasciamo che durante il raffreddamento gli ingredienti macerino un po’ nell’acqua. A quel punto possiamo servirla in dei barattoli con qualche cubetto di ghiaccio o in un normale bicchiere, filtrandola o anche no.

Acqua detox con base di sola acqua.

Riempiamo la nostra caraffa per tre quarti circa di acqua e personalizziamola così a seconda di cosa vogliamo ottenere dalla nostra bevanda.

  1. Per un effetto sgonfiante e drenante:
    finocchio a fettine, cetriolo a fettine, limone, lime o pompelmo a spicchi, menta.
  2. Effetto bruciagrassi e anticolesterolo: 
    sedano a fette, bergamotto o limone o arancia, radice di zenzero, menta.
  3. Per un effetto anticellulite e antiglicemico:
    stecche di cannella, chiodi di garofano, mirtilli o ribes rosso fresco, sedano a fette, finocchio a fette, spicchi di arancia, prezzemolo misto a menta.
  4. Per un effetto antifame: polpelmo a fette rosa o giallo, foglie di menta, un cucchiaio di semi di chia, un baccello di vaniglia aperto in due.
    Naturalmente non dovete mettere per forza tutti questi ingredienti, ma potete creare da soli le vostre combinazioni!
    Un’altra idea è fare delle acque detox personalizzate in brocche più piccole, bottiglie di plastica da mezzo litro, barattoli o boccacci.

Chiudi il menu