Acqua di cocco, meglio di acqua e limone?

acqua_di_coccoAcqua di cocco o acqua e limone? Se la seconda bevanda ci aiuta a regolarizzare l’intestino e apporta parecchi benefici all’organismo (antiossidante, antinfiammatorio, utile alla digestione, utile a combattere la ritenzione idrica), l’acqua di cocco è un alimento che sta avendo sempre più consensi ed è sempre più apprezzato.  L’acqua di cocco infatti è naturalmente dolce, ricca di vitamine e sali minerali oltre che ipocalorica (circa 20 kcal ogn 100 gr): può essere un’ottima alternativa al latte come base di frullati, budini e creme dolci (provate a cuocere i fiocchi di avena nell’acqua di cocco) ed è una bevanda molto rinfrescante anche da sola.

ACQUA DI COCCO: PERCHE’ FA BENE?

Per chi fa sport, l’acqua di cocco può essere usata come base per degli smoothie pre allenamento (frullate una manciata di spinaci o rucola e un quarto di avocado in 200 ml di acqua di cocco se volete migliorare le vostre prestazioni sportive)  o come ricostituente di sali minerali prima o dopo, bevuta da sola. Contiene infatti sia sodio che potassio che calcio che magnesio, ha bassa percentuale di carboidrati e colesterolo, è ricca di oligoelementi naturali.

E’ quindi più utile per chi ha sport che bersi acqua e limone al mattino. Inoltre l’acqua di cocco è un delizioso rimedio per ridurre lo stress, la fame nervosa, l’insonnia, combattere la cellulite. Come bevanda è ipoglicemizzante e riduce i livelli di colesterolo cattivo. Tutto bene, sì?

ACQUA DI COCCO: DOVE TROVARLA?

Be’, no. Perché l’acqua di cocco costa. L’acqua e limone è supereconomica. Se cerchiamo l’acqua di cocco al biologico, per esempio, il prezzo a lattina è di circa due euro, e spesso li supera, arrivando persino a tre euro. L’unica alternativa, se possiamo permettercela, è ordinare l’acqua di cocco online: il prezzo va dai 25 euro per 12 lattine in questo sito, fino ai 38 euro per 24 lattine in quest’altro, mentre Amazon ogni tanto riserva ottime offerte. Possiamo così farne una scorta mensile, e berne fino a tre lattine a settimana senza spendere un patrimonio al biologico sotto casa, ma dimezzando di fatto la spesa. Ma ovviamente, pur essendo un alimento ricco di proprietà, esistono tantissimi altri cibi nutrienti e utili a farci stare in salute: acqua calda e limone, per esempio.