Acqua di Kefir o latte di Kefir: come il latte fermentato fa dimagrire

kefirlattePer anni ho bevuto latte di Kefir, talvolta acqua di Kefir, ma soprattutto latte: in alcuni supermercati anche di catena lo trovavo facilmente, e la considero un’ottima risorsa di fermenti e un validissimo probiotico. In alternativa facevo largo uso di labne o laban, il latte fermentato arabo, o il lassi indiano. Se mangiate molta frutta e verdura e seguite uno stile di vita sano, probabilmente non avrete bisogno di farvi il probiotico ogni giorno, per il semplice motivo che alti quantitativi di frutta e verdura contribuiscono a equilibrare la nostra flora batterica, ma vi assicuro che i cibi probiotici sono eccezionali per mantenersi in salute, migliorare la bellezza di pelle e capelli, migliorare la regolarità intestinale, eccetera. E anche migliorare il metabolismo. Insomma, la salute della nostra flora intestinale è la chiave per stare bene, ma addirittura è la chiave per stare magri. E’ stato dimostrato infatti che alcuni batteri della flora intestinale contribuiscono al dimagrimento e a un metabolismo più veloce, come dimostra questo studio.
Ecco, l’acqua o il latte di Kefir sono l’ideale probiotico per rimanere in salute: il kefir è infatti un tipo di fermento del latte che si coltiva nel Caucaso (contiene quindi lattosio), dove viene consumato da millenni in modo abituale. Questo fermento, lasciato nel latte intero (di qualsiasi tipo) o nell’acqua (in genere con una percentuale marginale di zucchero), produce appunto il latte di Kefir o l’acqua di Kefir: un liquido frizzantino, acidulo e con un bassissimo contenuto alcolico. Per chi non volesse acquistare i fermenti, acqua e latte di Kefir sono in commercio già pronti, tuttavia il tipo di kefir industriale è diverso da quello che si può acquistare e fare a casa. Ormai, la soluzione casalinga è quella più salutare e conveniente, visto che molti negozi biologici vendono i grani di Kefir.
Per chi fosse interessato, vi rimando a questa azienda italiana che vende online il Kefir, anche in versione di latte e acqua già pronti.

Chiudi il menu