L’alcol nella dieta: notizie insolite sconvolgono il web

Strane cose accadono nel mondo delle diete. Queste due notizie stanno avendo molta popolarità all’estero, ma stavolta si basano su un ingrediente davvero insolito per perdere peso: l’alcol. Più precisamente, sta spopolando la cosiddetta “dieta del prosecco“. Si tratta semplicemente di ritagliare una parte delle calorie giornaliere per potersi permettere un bicchiere di prosecco dietetico (diet prosecco) o due quando si esce la sera. Ma senza dubbio più strana è la seconda notizia che ha infiammato la stampa negli ultimi giorni: che il gin alzi il metabolismo. 

IL PROSECCO DIETETICO
Nei pub inglesi e nei locali americani spopola il prosecco Gancia “leggero”, un prosecco da 65 calorie ogni 100 ml, quindi da 65 calorie a calice.
In effetti, il prosecco come vino è sempre una delle opzioni consigliate se dobbiamo prenderci un aperitivo, perché non supera in generale le 80 calorie: ma se siamo a dieta, da una parte è meglio evitare di fare aperitivo, o concederselo solo una volta a settimana; dall’altro, è sempre preferibile bersi massimo mezzo bicchiere di vino rosso a pasto (per le donne) e un bicchiere di vino rosso per gli uomini, perché il vino rosso ha molte sostanze antiossidanti che lo rendono un peccato di gola ideale anche nel contesto di una dieta sana e infatti fa parte della cultura della nostra dieta mediterranea.
Tuttavia, vista la popolarità del “prosecco dietetico” all’estero, alcune aziende vinicole si sono messe all’opera per offrire lo stesso vino, con nomi alternativi come “skinny prosecco” o “skinny champagne” (fonte).

ALCOL NELLA DIETA: PERCHÉ NO?
L’alcol tuttavia rimane alcol, e bere alcol è una cosa da evitare assolutamente se vogliamo perdere peso, a parte la scelta del vino rosso, nelle dosi che vi ho consigliato. I motivi sono molteplici. E non riguardano le calorie.
L’alcol nella dieta va evitato per due ragioni: da una parte peggiora il metabolismo, rendendo il corpo meno capace di bruciare gli zuccheri; dall’altra scombina gli ormoni di fame e sazietà, in particolar modo ha un ruolo sulla galanina e la ghrelina. Che a loro volta hanno un ruolo nel rallentamento metabolico (fonte).
Ma passiamo all’altra notizia, senza dubbio più controversa.

IL GIN NELLA DIETA ALZA IL METABOLISMO
La notizia sta facendo il giro della stampa internazionale. Secondo una ricerca apparsa su Food & Nature, a opera della Latvia’s University di Sigulda, il gin farebbe alzare il metabolismo. Peccato che la notizia sia falsa: una bufala madornale uscita per il pesce d’aprile di quest’anno sulla rivista Prima, a cui i giornali hanno dato credito credendo fosse vera, tra cui il Daily Mail.
C’è voluta la rivista Men’s Health per ribadire l’ovvio: no, il gin non alza il metabolismo, bere gin non ti farà perdere peso, bastava cercare la fonte dell’articolo e leggerla interamente per capire che era un pesce d’aprile.

Chiudi il menu