Alimenti che saziano: i funghi!

I funghi sono dei vegetali spettacolari per perdere peso, e oggi una ricerca lo conferma: le persone che mangiano funghi nella prima parte della giornata (noi italiani possiamo provarli a pranzo) hanno meno fame a partire dal pomeriggio fino a sera. Funzionerebbero meglio di un pasto di carne sull’indice di sazietà. 
In particolare, varietà come il pleurotus sono molto carnose e fibrose, oltre ad avere un buon apporto proteico rispetto ad altri vegetali: i funghi hanno infatti solo 22 calorie ogni 100 grammi, e 2.5 grammi di proteine. Ma soprattutto, sono le fibre dei funghi a dare quella consistenza che incide sulla loro sazietà.
Ecco due idee di pasti semplici per il pranzo, molto veloci, a base di funghi, per chi ha problemi a saziarsi a tavola, a sole 300 calorie.

Funghi grigliati alla pizzaiola
Pulite 200 gr di pleurotus e grigliateli pochi minuti per lato, salate e pepate. Trasferiteli in una teglia da forno e su ognuno, dalla parte più concava, mettete un cucchiaino di sugo al pomodoro semplice, un cucchiaino di ricotta (100 gr in tutto) e un cucchiaino di grana (20 gr in tutto). Condite con un cucchiaino di olio e origano e passate in forno caldo (180°) per 5-10 minuti.
Le dosi sono per una persona, per un pranzo veloce di 300 calorie, di cui 20 grammi di proteine! 

Uova ai funghi
Ripassate in una padella 250 gr di prataioli (champignon) con 5 gr di burro, salvia fresca o timo, sale e pepe, per circa 10 minuti. Poi rompeteci sopra due uova biologiche, coprite la padella e fate cuocere altri 8 minuti. Servite con una fetta di pane di segale. Pranzo supersaziante con 300 calorie e 23 grammi di calorie. 

Se volete provarli con la pasta, condite 70 grammi di pasta integrale con questo pesto light ai funghi: il piatto fornisce 320 calorie, con 12 grammi di proteine, ma vi sembrerà di mangiare un etto abbondante di pasta.
Potere dei funghi, che in questo pesto sono preparati a crudo e danno molta corposità a una dose media di pasta.

Insomma, date ai funghi una chance se volete saziarvi con poche calorie!