Alimenti contro la dissenteria: la crema di riso e carote

Nella mia famiglia sono l’unica a non avere problemi di coliche e dissenteria, pur avendo sofferto per molti anni di colon irritabile. Ma, ahimè, questo non significa che non abbia avuto a che farci; e infatti quando a casa qualcuno ha problemi di dissenteria, preparo sempre questa crema di riso, che si può consumare anche per due giorni di fila.
Ha il vantaggio non solo di contenere due degli alimenti contro la dissenteria più noti, ovvero il riso e le carote cotte, ma di essere preparata in modo da essere molto digeribile e leggera, quindi ve la consiglio.
Inoltre, è infallibile.

CREMA DI RISO E CAROTE:
rimedio contro dissenteria e influenza intestinale

Per 2-3 porzioni
300 gr di carote grattuggiate o tagliate a rondelle grossolane
100 gr di riso
un pizzico di sale
la spremuta di mezzo limone
un cucchiaio di olio di oliva crudo a porzione

In una pentola portate circa 8oo ml di acqua ad ebollizione, versateci il riso (bianco, mi raccomando) dopo averlo velocemente lavato sotto l’acqua corrente e le carote. Fate cuocere per almeno 30 minuti, controllando di tanto in tanto, finché il riso e le carote non si spappoleranno: in caso il composto risulti troppo asciutto, aggiungere poca acqua tiepida. Far intiepidire e passare il composto al passaverdure o in un mixer, rimettere la crema di riso nella pentola,  salare, e condire con il succo di mezzo limone a crudo.
Consumare la crema di riso tiepida (e comunque non troppo calda), con un cucchiaio di olio crudo sopra per porzione.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!