Alimenti funzionali, ecco i nuovi supercibi

Oggi di parla di nutrizione funzionale, mentre il termine supercibo sta passando di moda: niente altro che un’alimentazione su misura e più attenta alle nostre esigenze di nutrimento, con alimenti chiave che per le loro caratteristiche possono dare un contributo significativo alla nostra salute.

Tali alimenti più che supercibi oggi si impongono alla nostra attenzione con il nome di “alimenti funzionali”: li possiamo trovare nei negozi specializzati, e se abbiamo fortuna di abitare in città come Milano, Roma o Torino, è molto probabile che siano già presenti nei nostri mercati e nei negozi specializzati.
Ma magari non li conosciamo e non li abbiamo mai provati. 
Se ormai infatti l’olio di cocco, gli edamame o le alghe sono cibi che più o meno tutti conosciamo, oggi è il tempo di nuovi alimenti funzionali di cui in Italia nessuno (ancora) parla.

ALIMENTI FUNZIONALI: I SUPERCIBI DI NUOVA GENERAZIONE

Frutto del Baobab: in versione disidratata o sottovuoto, lo trovate anche online, ma può essere presente nei supermercati più grandi, nei grossi mercati e dai bio. Il frutto del Baobab è un rimedio naturale contro la stitichezza, e ha un grandissimo potere antiossidante: contiene infatti ben 6 volte la vitamina C di un’arancia.

Platani: il platano è quella banana verdastra (quando è giallo è già troppo dolce), che va sbucciato con un coltello e che la qui scrivente apprezza moltissimo. Personalmente lo faccio a pezzi e lo cucino in forno o lo griglio o lo passo in padella con aglio, olio e peperoncino: ha un indice glicemico minore della banana, ed è una delle poche fonti di amido resistente. L’amido resistente nutre i batteri buoni e riduce l’assimilazione dei grassi. Inoltre, il platano ha molto più potassio di una normale banana. Da nord a sud Italia, ormai nei mercati si trova facilmente. (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu