Alimenti proteici Foodspring: economici ma di qualità

Avevo da tempo adocchiato la Foodspring, un’azienda tedesca da poco approdata anche in Italia, che propone alimenti proteici e dietetici (compreso i pacchetti dimagranti con dei pasti sostitutivi) e che mi aveva colpito per due ragioni: da una parte, il fatto che i loro prodotti siano di qualità e puntino sulla nutrizione funzionale (ovvero su cibi dalle particolari proprietà nutrizionali, come i semi di lino, le bacche di goji, l’olio di cocco); dall’altra, i prezzi decisamente buoni se rapportati alla qualità.
E oggi dopo aver testato alcuni dei loro alimenti proteici ho deciso di parlarvene nel dettaglio, vedendo cosa possono offrire a chi vuole stare in forma e fa sport e a chi vuole invece perdere peso.

ALIMENTI PROTEICI FOODSPRING
1) Le proteine in polvere (se non sei uno sportivo salta questo punto): le proteine in polvere Foodspring (sia del siero del latte che in un mix, lo shake, che offre siero del latte e caseine) provengono dal latte a pascolo, e basta già questo per farmele preferire ad altre. Negli ultimi tempi infatti sto prediligendo sia la carne che i prodotti lattiero-caseari da animali allevati ad erba (grass-fed): hanno grassi di maggiore qualità, più del tipo Omega-3 che Omega6, e sono più naturali, perché gli animali (erbivori) vengono nutriti ad erba e non con cereali/pastoni di farine/soia. Il grosso problema finora era il costo. Le proteine in polvere da animali nutrite ad erba costano il doppio delle normali proteine in polvere da integrazione sportiva, mentre la Foodspring ha delle proteine del siero del latte biologiche a un prezzo leggermente superiore a quelle non biologiche di buona marca (circa 30 euro per 750 gr). Si sciolgono meglio e hanno un gusto dolce migliore e più soft, non troppo chimico. Infatti contengono un mix di sucralosio e stevia a dolcificarle. Le trovate qui.
Esistono anche quelle vegane, che però non ho assaggiato.
Una cosa particolare sono le proteine utili per la cottura, per fare torte, muffin, pancakes e chi più ne ha più ne metta, senza il rischio di degradazione del prodotto: sono vendute in un mix che resiste anche ad alte temperature.

2) Gli alimenti proteici per chi vuole dimagrire e fa una low-carb: il pane proteico Foodspring è ottimo e ne ho parlato anche in un altro articolo. Lo si può fare in casa con molta semplicità. Ero scettica quando l’ho preparato ma in cottura mi sono dovuta ricredere. Si conserva per più giorni e sazia moltissimo. Senza glutine, contiene un mix di semi oleginosi, tra cui i semi di lino. Perfetto farcito, lo si può cuocere anche in porzioni singole, facendo dei panini, e ogni volta prepararlo a casa dà il vantaggio di avere pane del forno in meno di mezzora di preparazione. La confezione da 5 dura quasi un mese (22 circa euro il prezzo). Altri snack che voglio provare sono i cornflakes proteici (per colazione, nelle zuppe, nelle insalate, come snack) e il muesli proteico per colazione, in latte o in yogurt.

3) I pasti sostitutivi per chi vuole dimagrire: i pasti sostitutivi Foodspring hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, e sono stati la ragione per cui all’inizio ho “preso di mira” quest’azienda. Lo shake contiene 100 calorie circa, può essere frullato assieme a 100 gr di frutta e 100 gr di verdura a scelta o essere preso da solo, e ha vari gusti, dal cocco al cioccolato. Prezzo in linea con altri frullati e shake per dimagrire, ma sempre con proteine bio. Qui. 

4) Barrette proteiche (come pasto sostitutivo o come integrazione proteica): sono le meno caloriche se si guarda il peso e hanno lo stesso prezzo di altre non biologiche (circa 2,40 per una barretta di 60 grammi). Le barrette che a volte compro in palestra costano due euro e qualcosa per 45 gr di prodotto, stesse calorie, più zuccheri e meno proteine. La lista degli ingredienti è ottima: oltre alle proteine da animali da pascolo, ci sono mandorle, mix di fibre e cacao crudo. Sono in effetti molto sazianti, e possono sostituire un pasto. 182 calorie a porzione. Sono tutte buone e anche qui, non hanno quel gusto dolciastro eccessivo. Esistono anche nella versione paleo.
Qui.

5) Alimenti funzionali: dal burro di arachidi biologico, ai semi di chia bianchi, all’olio di cocco, fino agli snack di frutta e di verdura secca (meno calorici e più salutari delle alternative in commercio che ho testato) fino ai mix di semi e bacche e all’acqua di cocco. Penso che li proverò tutti. Qui. 

Chiudi il menu