Alimenti sani: come possono sostituire ciò che ci piace

Difficile spezzare una certa routine alimentare.

Spesso siamo legati a delle consuetudini, più che a delle scelte consapevoli, in materia di cibo, che sono veri e propri riti che ci sembrano quasi irrinunciabili. Questa “affezione” al cibo, di natura non solo psicologica ma appunto “ambientale” (avere l’abitudine di iniziare la giornata con un certo cibo, o di mangiare quel primo la domenica, o di fare l’aperitivo, o di cenare giapponese tutti i venerdì o farmi la pizza il sabato) è forse la causa numero uno per cui la dieta ci sembra spesso triste e monotona. Così che tendiamo ad abbandonarla.

Tuttavia nei tempi recenti si è sempre più diffuso il concetto di “swap” nella dieta, letteralmente “sostituzione”.

Ovvero di sostituzioni intelligenti che ci fanno abbandonare le vecchie abitudini alimentari con alimenti più sani, che possono permetterci non solo uno stile di vita più salutare nel complesso, ma anche dimagrante.

Vediamo in questo articolo se esistono delle alternative fatte di alimenti sani a cibi che proprio salutari non sono.

ALIMENTI SANI: COME RENDERLI DELLE ALTERNATIVE AI CIBI CHE CI PIACCIONO

  1. Come sostituire la colazione con i cereali soffiati o biscotti e il latte.

    I cereali soffiati sono spesso ricchi di zuccheri e appesantiscono non poco la colazione. Facile esagerare. Al posto del tazzone del latte con i cereali o i biscotti, si può provare con un porridge fatto cuocendo i fiocchi di avena nel latte scremato (435 gr di fiocchi in 200 ml di latte scremato) per poi personalizzare il tutto con un cucchiaino di miele e uno di cacao. Saziante, ricco di fibre salutari (le viscose), appagante. In alternativa, per chi non rinuncia all’effetto “scrocchiante” dei cereali, si può optare per 3 cucchiai di avena in fiocchi in 170 gr di yogurt greco scremato o intero, con pezzetti di frutta fresca e un cucchiaio di fiocchi di cocco (o cocco rapè). Al posto dei normali biscotti, potete invece optare per dei savoiardi o dei pavesini, che hanno un ridotto contenuto di grassi e risultano più sazianti. Un savoiardo normale ha infatti 30 calorie. Ne bastano 3 o 4 con 200 ml di latte scremato per avere una colazione che non supera le 250 calorie.
    In alternativa prova una di queste ricette. 
    (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu