Allontana lo stress con la dieta bilanciata

stressormoneUna dieta bilanciata allontanerebbe lo stress e permetterebbe, dato che sempre più studi rilevano un’incidenza del cortisolo, l’ormone dello stress, in problemi di salute e sovrappeso, di dimagrire e stare in forma più di qualsiasi altra dieta! Infatti, l’alimentazione corretta, che ovvero contenga tutti gli alimenti necessari a stare in forma e una gamma completa di nutrienti (vitamine, fibre, sali minerali ma anche lipidi, carboidrati e proteine), è più vicina a un regime bilanciato e non a sfavore o con eliminazione di intere categorie di cibo. Anche la privazione da cibo infatti genera stress, e questo stress non soltanto rallenta il metabolismo, ma favorisce l’invecchiamento precoce di pelle, capelli, unghie.
Dite addio quindi a diete proteiche, a diete che escludono troppi cibi e a diete usa e getta di una o due settimane. Queste scelte alimentari aumentano il cortisolo nel sangue e inficiano a lungo andare i nostri tentativi di perdere peso. E, peggio ancora, ci abbruttiscono.

Una dieta corretta e bilanciata con il giusto apporto giornaliero di acqua, secondo la dottoressa Zarqa Suharwardy Taimur, funzionerebbe più di qualsiasi crema di bellezza e di qualsiasi integratore. Alla stessa conclusione sarebbe arrivata la dottoressa Farzeen Malik, dietologa, nell’ambito della relazione tra dieta bilanciata e peso corporeo: fa molto di più per la propria linea cambiare stile di vita cercando di avere un’alimentazione corretta e consapevole che non mettersi a dieta per poi riprendere l’alimentazione di tutti i giorni.  Infine, anche alcuni psicologi hanno parlato di una relazione tra la dieta bilanciata e lo stress: la varietà nell’alimentazione diminuirebbe lo stress, dato che tra stress e cibo c’è una stretta correlazione, e cibo di qualità e abitudini di vita più sane ci evitano di andare a caccia di comfort food. Insomma: le persone più stressate mangiano peggio, ma d’altra parte, se chi è stressato avesse delle buone regole alimentari sarebbe più capace di affrontare lo stress di un cattivo mangiatore e, d’altro canto, cadrebbe in minori tentazioni nocive per la sua linea.