Arriva SmartByte, il dispositivo per mangiare meno

Un dispositivo da mettere alla bocca, e in particolare sul palato. Può sembrare scomodo, ma ha permesso ad alcune persone di mangiare meno, sentendo il sapore dei cibi ma riuscendo a ridurre sia la grandezza dei morsi che a mangiare più lentamente. 

Chi ha provato lo Smartbyte ha perso anche 15 chili senza fare nessuna variazione alimentare.

Ma che cos’è esattamente lo Smartbyte? Si tratta di una piccola “foglia” in materiale plastico ma anallergico da inserire in bocca poco prima di mangiare che si fissa come una mini-dentiera. Va poi lavato e conservato come un apparecchio dentale.
Questo dispositivo, inventato in America dalla Scientific Intake, permette di mangiare il 23% delle calorie giornaliere se usato a ogni pasto. Dunque funziona come una dieta, ma non ti costringe a stare a dieta.

E’ troppo presto per trovare lo Smartbyte anche in Italia, tuttavia ho deciso di parlarne perché il meccanismo alla base di questo apparecchio per la bocca è lo stesso delle tecniche di alimentazione consapevole di cui vi ho già parlato.

In pratica, funziona proprio perché fa leva su queste tecniche, ovvero:

  1. fare bocconi più piccoli
  2. masticare molto a lungo prima di deglutire il boccone
  3. bere un piccolo sorso di acqua tra un boccone e l’altro
  4. posare la forchetta tra un boccone e l’altro
  5. focalizzarsi sul cibo invece di distrarsi

Insomma, non c’è bisogno di spendere i soldi e essere costretti a mettere un aggeggio sul palato per mangiare. Ma quel 23% in meno delle calorie ingerite si può ottenere semplicemente adottando queste tecniche.
Per approfondimenti ti suggerisco questo articolo. 
Masticare lentamente, i 10 benefici che non sai.