Attrezzi ginnici da casa: in forma con poco!

Risparmiare tempo, denaro e fatica creandosi uno spazio di allenamento casalingo? Io ho fatto così già da un anno, e questo mi permette di allenarmi anche quando non voglio andare in palestra, e ottenendo gli stessi risultati di forma fisica e forza pur non avendo speso un patrimonio in macchine costose e più professionali. Come farlo?
Oggi vediamo gli attrezzi ginnici da casa fondamentali per costruire un allenamento fai da te ma completo, dividendo le scelte in due combo: la scelta per principianti e quella per persone più allenate. La seconda scelta comprende ovviamente gli attrezzi ginnici da casa della prima. Dove poter reperire il necessario? Io vi indico i prodotti su Amazon, ma potete cercarli nei negozi di articoli sportivi, come Decathlon o simili.

ATTREZZI GINNICI DA CASA PER PRINCIPIANTI E BASE:
1) Tappetino: un tappetino serve sempre, per poter fare addominali o altri esercizi a terra senza la scomodità del pavimento.

2) Bande elastiche: le bande elastiche permettono di fare esercizi di resistenza praticamente a corpo libero. Possiamo portarle anche in vacanza e sono un ottimo acquisto. Io preferisco quelle aperte (cioè con due lembi) e ne ho di pesi vari, a seconda degli esercizi (fino a 60 kg). Si possono anche combinare tra loro per esercizi più difficili. Per chi vuole tonificare gambe e glutei sono il minimo da considerare per svolgere esercizi efficaci. Inoltre permettono anche di fare esercizi di yoga, crossfit e pilates ed esercizi di riabilitazione. Vanno anche prese lunghe: corte non permettono di fare molti esercizi per braccia o multiarticolari. Consigliate: DoGeek Elastiche Fitness Banda Elastica/Fasce Resistenza Bande di Resistenza per Fisioterapia (3 pcs)

3) Palla fitness: la palla fitness (da non confondere con la palla medica) è una palla gonfiabile che è perfetta per gli esercizi di stabilità, gli addominali, gli esercizi per le gambe, alcuni tipi di flessioni, lo squat a corpo libero (la palla va contro la parete, dietro la schiena), alcuni esercizi per i glutei. Ideale per le persone che iniziano ad allenarsi e vogliono un corpo più tonico e armonioso. Consigliata: Lifefit Anti-Burst Palla Fitness, Unisex – Adulto, Verde Chiaro, 65 cm

4) Tavola per equilibrio: perfetta per chi deve fare riabilitazione, per chi ha problemi di postura, per chi in poche mosse vuole scolpire e tonificare il corpo. Non è facile da usare, se non negli esercizi più elementari, ma questo solo attrezzo permette di acquisire via via nuove abilità e rendere  via via più tosto l’allenamento (provate a fare un pistol squat sopra e ne parliamo).
Consigliata: 66Fit Tavola per equilibrio, in legno, superficie in PVC, 40 cm

Prezzo totale dell’investimento? Meno di cento euro. Il tutto senza neanche occupare spazio (a parte la palla che però si può sgonfiare). Vediamo ora il combo per chi è più esperto e vuole crearsi una mini palestra da casa ma non ha spazio per grossi attrezzi… e tuttavia vuole avere risultati. Segue a pagina due. 

Chiudi il menu