Barretta proteica vegana: la ricetta facilissima

Come prepararsi in casa delle barrette proteiche? In questo articolo vediamo una ricetta davvero facile per una barretta proteica vegana che può sostituire efficacemente la colazione o il pranzo se vogliamo ridurre le calorie per perdere peso. Ha il vantaggio di essere un vero e proprio concentrato di fibre e di essere completa dal punto di vista proteico: fornisce quasi 6 grammi di proteine a porzione complete dal punto di vita amminoacidico. Ecco la ricetta di una barretta vegana facilissima da fare e con ingredienti economici e facilmente reperibili, presa dal sito Fitness Treats. 

Barretta proteica vegana agli adzuki

Per 5 porzioni di barretta proteica vegana
Ricetta del sito FitnessTreats

– 200 gr di fagioli atzuki già lessati o fagioli rossi o fagioli neri (in caso, puoi usare anche i ceci o i cannellini, ma sceglili in barattolo: adzuki, fagioli rossi o neri sono però i più indicati come texture e sapore: ovviamente il colore della barretta cambierà a seconda del tipo di legume)
– 100 gr di fiocchi integrali di avena
– 70 gr di banana ben matura
– 2 cucchiai e mezzo di malto di riso o orzo (o per chi non è vegano, di miele)
– 1-2 cucchiai di acqua
– 25 grammi di burro di mandorle o arachidi
– cannella di Ceylon una spolverata

Procedimento per fare la barretta proteica vegana: Scola molto bene i fagioli dal barattolo, devono essere belli asciutti. Mettili in un frullatore assieme al resto degli ingredienti, poi versa il composto ottenuto in una piccola teglia da forno che ti permetterà di fare cinque pezzi identici, non prima di averla foderata di carta forno. Metti in forno a 180° per venti minuti e taglia il composto in 5 barrette quando è completamente freddo.

Valori nutrizionali per barretta: 153 calorie per porzione con 4,4 grammi di grassi, 23 grammi di carboidrati di cui 20 netti, 5,6 gr di proteine.

  • 21
    Shares