Base cheesecake leggere: qualche idea

Io amo le cheesecake: da amante del formaggio, sia le cheesecake dolci che quelle salate mi piacciono da impazzire. Tuttavia, molte versioni di cheesecake, tra cui la tradizionale New York Cheesecake, le trovo pesanti. Non riesco a finirne una fetta, sento troppo panna e formaggio, e in particolare scarto parte della base cheesecake, quella in genere fatta di biscotti tipo digestive e burro fuso.
Per questo nelle mie cheesecake non uso una base di biscotti e burro: la trovo troppo calorica. Nella ricetta tradizionale infatti ci sono almeno 150 gr/180 gr di biscotti (in pratica 600/700 calorie) e 80/100 gr di burro, più un piccolo quantitativo di zucchero (600/800 calorie). Il risultato calorico della base cheesecake supera le 1200/1500 calorie. Poi c’è la farcia di formaggio, la glassa è così via. Il dolce finale in genere supera le 4000 calorie.

E se tentassimo di fare un base cheesecake con la metà o addirittura un terzo di quelle calorie?
Ecco le idee di base cheesecake che vi consiglio, e che utilizzo spesso.

BASE CHEESECAKE CON WASA
I wasa sono delle fette di orzo integrale: ogni fetta ha circa 30 calorie e sembra il doppio di una fetta biscottata, ma ha più crosta. A me piacciono molto, sono molto digeribili, e le uso come base cheesecake. Basta frullarne 10 nel mixer con 200 ml di succo di mela biologico (non succo di frutta, succo, quello chiaro che sembra vino bianco per intenderci) e un cucchiaio di farina di cocco grattuggiata. Al posto della farina di cocco potete mettere un cucchiaio di semi di lino precedentemente frantumati al mortaio o un cucchiaio di crusca di avena. Per ottenere questa base prima sbriciolate le wasa al mixer, poi aggiungete il bicchiere di succo, infine, se la consistenza è poco compatta, la farina di cocco o la crusca o i semi. Le calorie totali sono meno di 500. La base si può cuocere o usare a freddo (opzione consigliata). (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu