Mangiare un Big Mac fa male?

Cosa ci accade quando mangiamo un Big Mac?

Secondo un articolo pubblicato sul sito Fast Food Menu Price, che ha preparato uno specchietto illustrativo, quando mangiamo un Big Mac non ingurgitiamo solo 540 calorie, ma una serie di devastanti effetti avvengono nel nostro delicato corpicino entro un’ora dall’assunzione.

L’articolo ha fatto il giro del mondo, e anche dei giornali italiani.

Vi risparmio il copia e incolla fatto già da tutti, elencandovi sommariamente gli effetti per poi arrivare subito al dunque.
Mangiare un Big Mac fa poi così male?
Hanno mai interpellato qualche esperto o dobbiamo fidarci di un blog?

Ebbene, qualcuno ci ha pensato e forse le cose non stanno esattamente come ce le hanno dipinte.

Ma iniziamo dai tanto vituperati effetti che si hanno nel mangiare un Big Mac.

Dall’immagine che vedete in inglese, si scopre che quando andiamo a mangiare un Big Mac, l’elevato indice insulinico del pasto, dovuto al connubio del pane raffinato del panino con la carne, due alimenti insulinogenici, ci fa provare una sensazione di piacere dopo 10 minuti dal primo morso.

E’ una sensazione di piacere “simile” a quella che avviene quando assumiamo droghe, ma il paragone è ingannevole e decisamente esagerato, dicono gli esperti.

Un paragone nato per dire che gli zuccheri contenuti nel panino ci danno una sensazione “chimica” di benessere. Capita anche con una caramella. O con una banana. Capita ogni volta che mangiamo carboidrati, o cibi che contengono carboidrati, o cibi che in generale contengono glucidi.

Rinuncereste per sempre ai carboidrati per evitare queste reazioni chimiche nel vostro corpo?
E il prossimo passo qual è, l’autoflagellazione? (segue a pagina due)

Chiudi il menu