The Biggest Loser, perché i partecipanti sono ingrassati di nuovo?

Ne avevo già parlato in un precedente articolo, ma nel frattempo un gruppo di ricercatori ha condotto uno studio sui concorrenti del programma The Biggest Loser, e precisamente sui concorrenti della ottava edizione: tredici dei quali (su quattordici iniziali) avrebbero ripreso peso dopo il programma, e a distanza di sei anni, mostrerebbero ancora problemi di metabolismo lento e tendenza a ingrassare. Ma non è tutto.

Quattro dei partecipanti hanno ripreso tutto il peso, e guadagnato anche uno scomodo extra: come sapete, i partecipanti del programma The Biggest Loser sono obesi, spesso obesi gravi, raramente solo sovrappeso, per cui aumentare di peso può dare gravi conseguenze di salute per queste persone più che in normali soggetti normopeso. I motivi per cui i partecipanti di The Biggest Loser hanno ripreso peso al novanta per cento? 
Li hanno spiegati gli scienziati. A distanza di sei anni dalla partecipazione del programma, il novanta per cento dei partecipanti ha ancora un metabolismo basale più basso di prima del contest: quindi, tendono a ingrassare più di quando si sono iscritti al programma, e per mantenere il loro peso attuale, anche se in condizione di obesità, sono costretti a mangiare 800 calorie in meno di prima.
Quindi ricapitoliamo: ingrassati di nuovo, ma costretti a mangiare meno di prima per mantenersi obesi.
In tutti i partecipanti, a distanza di sei anni, sono stati riscontrati livelli minori di leptina: il che è assurdo, dato che sono tornati obesi e la leptina viene prodotta dal tessuto adiposo. Eppure è così. Dunque, poiché la leptina regola l’appetito e il senso di sazietà, hanno più fame di quando hanno iniziato il contest. Ovviamente, questo non significa che tutte le persone che fanno una dieta sono destinate a riprendere peso: ma che il quanto peso si perde, il come lo si perde e in quanto tempo lo si perde è essenziale per evitare di recuperare il peso perso e cadere vittima di un danno metabolico.