Biscotti senza burro né uova al kefir

Questa ricetta di biscotti senza burro né uova al latte di kefir è deliziosa, e l’ho preparata ieri sera. In aggiunta alla ricetta base ho messo un cucchiaio e mezzo di fiocchi di avena prima di mettere i biscotti in forno, di modo che fossero anche più croccanti.

Ma anche con la ricetta normale i biscotti senza burro né uova che vi propongo oggi non solo sono molto digeribili e facili da fare grazie alla fermentazione lattica della farina con il kefir, ma sono perfetti a colazione e molto dietetici.

Ecco come realizzarli.

BISCOTTI SENZA BURRO NÉ UOVA AL KEFIR

  • 100 grammi di farina integrale di grano tenero o farina integrale bianca “intera”
  • 120 grammi di farina doppio zero (io ho usato quella di grano di farro monococco)
  • 7 cucchiai di truvia
  • 60 grammi di olio di cocco (o in alternativa olio extravergine di oliva dal sapore delicato), circa 6 cucchiai
  • un bicchiere colmo di latte di kefir (circa 200 ml scarsi)
  • un pizzico di sale
  • la buccia grattugiata di un limone bio
  • un cucchiaino colmo di cremor tartaro o in alternativa un pizzico di bicarbonato + un cucchiaino di lievito per dolci vanigliato.Procedimento.

    Dalla sera prima: mischiate le due farine con la truvia e il latte di kefir in una ciotola, copritela e mettetela in frigo una notte almeno. Il giorno dopo, tirate fuori il composto, unite la scorza di limone, il pizzico di sale, l’olio di cocco disciolto o l’olio di oliva, il cremor tartaro o il mix di lievito + bicarbonato.All’ultimo potete aggiungere 1-2 cucchiai di fiocchi di avena o un cucchiaio di cocco rapè o due cucchiai di gocce di cioccolato all’impasto.Con un cucchiaio fate i vostri biscotti (mezzo cucchiaio abbondante di impasto per biscotto, dipende da quanto li volete grandi), e piazzateli in una placca da forno rivestita con carta forno e leggermente oleata, a distanza uno dall’altro.Metteteli in forno preriscaldato a 200°e cuoceteli per circa 12 minuti.

    Dose per circa 12 biscotti.

    Calorie per biscotto (ricetta base): circa 100.
    Con aggiunte: circa 105/110 calorie.


Articoli correlati

Biscotti senza burro né uova al kefir

di Eleonora Bolsi tempo di lettura: 2 min